La microcogenerazione diffusa: una scelta responsabile e conveniente.

La tecnologia continua a portare buoni frutti alla pianta del risparmio energetico. Frutti ancora migliori, se insieme al rinnovato rispetto per l’ambiente gli utenti possono ottenere anche un maggiore risparmio in termini monetari.

Con la microcogenerazione diffusa, si hanno l’uno e l’altro vantaggio.
ML Group, da sempre attenta alle evoluzioni tecniche nel settore delle energie alternative, è naturalmente in grado di fornire alla propria clientela tutte le informazioni necessarie per poter valutare questa tecnologie. Con Clima System e Clima Service, ML Group può inoltre fornire, installare e garantire la massima assistenza sugli impianti di microcogenerazione diffusa.

Cos’è un impianto di microcogenerazione diffusa?
Questa tecnologia conta nella produzione combinata di energia elettrica e calore in impianti autonomi di piccola taglia, installati e utilizzati direttamente dall’utente finale.

Quale la differenza rispetto ad un impianto convenzionale?
In un impianto convenzionale di produzione dell’energia elettrica, oltre la metà dell’energia prodotta viene dissipata, sotto forma di calore, durante il processo di produzione e di distribuzione.


Con la microcogenerazione diffusa, invece, quello stesso calore prodotto dalla combusione non si disperde, ma viene utilizzato in loco.

Quindi, a parità di energia elettrica e termica utilizzate, si sfrutta al massimo l’energia spigionata dal combustibile, ottenendo un rendimento complessivo prossimo al 90%, con l’abbattimento ai minimi termini degli sprechi energetici ed economici in funzione del profilo di consumo e con una drastica riduzione delle bollette energetiche e delle emissioni di gas serra.

Facciamo il punto:
BENEFICI ECONOMICI E AMBIENTALI
della microcogenerazione diffusa

 

APPROFONDIMENTI sulla microcogenerazione diffusa
Incentivazioni;
Da tecnologia elitaria e punto fermo della democrazia energetica;