IMPIANTO SOLARE: TRATTAMENTO ACQUA

impianto solare trattamento acqua manutenzione sporcoQuesto è il periodo per dedicarsi alla manutenzione dell’impianto solare, per renderlo funzionante prima del periodo estivo.

Un buon trattamento dell’acqua è sempre la base per assicurare un esercizio senza sorprese.

Il fluido termovettore in un impianto solare subisce un elevato stress termico a causa delle frequenti stagnazioni ad elevate temperature.

Queste avvengono nel periodo più caldo dell’anno, condizione aggravata quando non è presente un adeguato accumulo e/o smaltimento di acqua calda sanitaria.

Questi fenomeni portano alla formazione di morchie e sedimenti catramosi, che compromettono la circolazione e la resa dell’impianto solare.

Posto sotto tale stress, il fluido termovettore si degrada e velocemente cambia di stato portandosi ad un pH acido.

E’ buona norma, come indicato da vari costruttori di impianti solari, controllare il valore di pH ogni anno e sostituire il liquido termovettore quando questo scende sotto il valore 7,0.

Si ricorda che i rabbocchi su glicole consumato degradano il glicole nuovo in brevissimo tempo ed è di conseguenza un’operazione inutile e costosa!

Clima Acque, specialista nel trattamento acqua, offre un supporto completo per affrontare con competenza queste problematiche.

N.B.: MAI mescolare liquidi anticongelanti di due marche diverse, salvo se confermato la compatibilità.

Le miscele glicolate con un pH inferiore a 7,0 richiedono un accurato lavaggio dell’impianto e una sostituzione totale del glicole.

È molto importante curare e mantenere efficiente l’impianto solare, a tal proposito il lavaggio va eseguito con idonei prodotti in grado di eliminare e liberare le tubazioni dai dannosi depositi.

Clima Acque consiglia Mayline SOLAR, un prodotto specifico sviluppato da Maychem, che ripristina e rende efficiente il Vostro impianto solare.

Dopo il lavaggio ricaricate l’impianto con uno specifico glicole propilenico pronto all’uso, atossico protettivo come Mayline FSP offerto con due gradazioni di protezione contro il gelo a -15° oppure a -25° C.

Il trattamento dell’acqua dell’impianto solare è importante, è lavoro, è qualità, è fondamentale per avere impianti efficienti!

Clima Acque

SCARICA PDF

http://www.maychem.it/

Recent Posts