Casa privata a Lugo di Romagna

Realizzazione nel settore edile

  • Intervista a Francesco Feruzzi, titolare della Lecron S.r.l..

    L’ingegnere Francesco Feruzzi, titolare della Lecron S.r.l., ha scelto ML Group per la consulenza e la fornitura degli impianti di riscaldamento e raffreddamento per la sua nuova casa ad alta efficienza energetica a Lugo di Romagna. Ci ha raccontato così la sua esperienza.

Vantaggi

Perché l’Ing. Feruzzi ha scelto ML Group.

  • Competenza e prontezza di tutti gli interlocutori

    Competenza e prontezza di tutti gli interlocutori

  • Prodotti semplici, completi e ad alto tasso tecnologico.

    Prodotti semplici, completi e ad alto tasso tecnologico.

  • Assistenza prima, durante e dopo la realizzazione dell’impianto.

    Assistenza prima, durante e dopo la realizzazione dell’impianto.

Il sogno di una casa ad energia zero

“Quando ho deciso di progettare la mia nuova casa a Lugo, l’obiettivo era quello di creare un edificio il più possibile ad energia zero. Volevo, dunque, un sistema di riscaldamento e raffreddamento che fosse sostenuto unicamente dell’energia elettrica, senza il gas. Mi sono rivolto, quindi, a ML Group, con cui collaboro da anni, anche con la curiosità di provare in prima persona i loro prodotti, consapevole del fatto che mi avrebbero proposto soluzioni tecnologicamente avanzate ed efficienti dal punto di vista energetico.”

La soluzione proposta da ML Group

“ML Group mi ha proposto un nuovo prodotto della Clivet, ovvero una pompa di calore ad incasso (SPHERA-i) e accumulo aggiuntivo di Acqua Calda Sanitaria (fino a 300 l totali), integrato con un sistema di distribuzione dell’energia per riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento e un’unità di ventilazione.

Grazie al sistema di domotica che ho progettato direttamente, è possibile il controllo stanza per stanza della temperatura e dell’umidità. Il fatto di poter integrare agevolmente i prodotti da loro forniti con questo sistema di controllo integrato è, dal mio punto di vista, un vantaggio notevole perché mi permette il monitoraggio e la gestione autonoma dell’aria in tutti gli ambienti della casa.”

Un impianto efficiente, silenzioso e discreto

“Sono partito proprio dalla pompa di calore ad incasso della Clivet per la progettazione dell’intero impianto e ho scelto, di conseguenza, di dedicare uno spazio apposito alla macchina anche dal punto di vista architettonico. Abbiamo lavorato in tandem, seguendo insieme tutto l’iter progettuale e trovando, volta per volta, sempre la soluzione più adatta alle mie esigenze specifiche.

Trattandosi di una casa nuova, ho organizzato gli ambienti in maniera tale che la pompa di calore avesse uno spazio dedicato. Temevo fosse rumorosa, ma mi sono già ricreduto. In realtà si tratta di un impianto esteticamente bello, che non ha un impatto visivo potenzialmente problematico per la casa e molto silenzioso.

Dal punto di vista del risparmio energetico, la soluzione studiata con ML Group, flessibile ed evoluta, mi ha già permesso, in pochi mesi, di notare la differenza. È vero che l’impianto è collocato nel suo ambiente ideale, in una casa progettata e costruita seguendo tecniche che mirano al basso consumo, ma i costi sono addirittura più bassi di quello che pensavo. Le macchine sono ad altissima efficienza: con poche ore di attività al giorno consentono di riscaldare tutta la casa, anche grazie all’unità ventilante che ha una sua pompa di calore che scalda l’aria che immette negli ambienti.”

Contattaci.

Hai collaborato con ML Group e desideri condividere la tua esperienza? Sei interessato a richiedere l'intervento del Gruppo per un progetto analogo? Scrivici, verrai contattato al più presto.