Fiera di Rimini

Realizzazione nel settore fieristico

  • Intervista all'ingegner Mirco De Silvestri, energy manager di IEG Expo.

    ML Group è storico System Partner di IEG Expo per la Fiera di Rimini e, dal 2014, anche del Palacongressi. Insieme, le due realtà, collaborano quotidianamente, fianco a fianco, per garantire la temperatura e l’aria desiderate sia durante le manifestazioni che negli uffici, assicurando così il clima migliore e l’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Vantaggi

Perché Fiera di Rimini ha scelto ML Group.

  • La reperibilità in caso di bisogno

    La reperibilità in caso di bisogno

  • La competenza a 360° del gruppo che può intervenire sugli impianti, seguendo tutte le fasi dalla vendita alla manutenzione

    La competenza a 360° del gruppo che può intervenire sugli impianti, seguendo tutte le fasi dalla vendita alla manutenzione

  • L’opportunità di stipulare un unico contratto, con una sola azienda referente, per la gestione completa di tutti gli impianti.

    L’opportunità di stipulare un unico contratto, con una sola azienda referente, per la gestione completa di tutti gli impianti.

Da 20 anni System Partner per la Fiera di Rimini

ML Group è da sempre il system partner della Fiera di Rimini e, più recentemente, anche del Palacongressi della città, entrambi gestiti da IEG Expo. Si tratta, dunque, di una collaborazione consolidata che prevede diversi servizi garantiti dal Gruppo. ML Group è, in primo luogo, terzo responsabile per entrambe le strutture di tutti i servizi di riscaldamento e condizionamento, nonché della manutenzione sia dei gruppi frigo che caldaie e di tutti gli impianti esistenti nei due stabili.

Servizi previsti

  • manutenzione di tutti gli impianti tecnologici all’interno delle due strutture (termici, condizionamento, ect…);
  • assistenza e conduzione degli impianti durante le manifestazioni: in questi casi, un tecnico di ML Group è presente in loco e, insieme al nostro ufficio tecnico, gestisce il funzionamento e l’accensione/spegnimento dei vari sistemi a secondo della necessità nell’ottica di un’ottimizzazione dei consumi;
  • gestione e manutenzione dei gruppi elettrogeni della Fiera;
  • manutenzione di alcuni gruppi frigo della Clivet, da ML Group forniti;
  • reperibilità in caso di guasto in brevissimo tempo;
  • disponibilità di un manutentore fisso sia in Fiera che al Palacongressi: un tecnico di ML Group, in particolare, svolge la sua attività quotidianamente sulle strutture a disposizione dell’ufficio tecnico per qualsiasi esigenza.”

Competenza e affidabilità: le esigenze per la Fiera di Rimini

“Scegliere un System Partner è, per la nostra azienda, una questione delicata perché condiziona la buona riuscita di tutta l’attività sia in Fiera che al Palacongressi. Ci sono, dunque, due esigenze primarie a cui ML Group risponde pienamente. Da un lato, infatti, c’è la competenza: gli impianti hanno un grande valore ed è quindi fondamentale per noi poter contare su personale adeguatamente formato per la manutenzione ordinaria e, soprattutto, per quella straordinaria.

L’affidabilità è, invece, la seconda esigenza imprescindibile per noi. Dobbiamo poterci fidare sia dei tecnici che intervengono sia dell’azienda in generale: se c’è bisogno di qualcosa durante un evento, la squadra di assistenza e manutenzione deve intervenire in fretta e sapere, subito, come risolvere il problema.

Inoltre, abbiamo volontariamente scelto di estendere il contratto della Fiera di Rimini anche al Palacongressi quando c’è stata la fusione poiché era – ed è – fondamentale poter contare su un unico referente e fornitore per entrambe le strutture.”

Consulenza per il risparmio energetico

“In questi anni sono stati effettuati sia degli interventi di rilevante ammodernamento degli impianti, ma anche e soprattutto implementazioni di quelli esistenti nell’ottica dell’efficientamento energetico delle strutture.

Non è semplice raggiungere questo obiettivo, partendo da impianti molto grandi e già strutturati, tuttavia esiste un tavolo costantemente aperto tra l’ufficio tecnico di IEG Expo e quello di ML Group per trovare, di volta in volta, le soluzioni ottimali per ridurre i consumi. Talvolta si sceglie di modificare gli orari di attivazione degli impianti, altre volte si procede a sviluppare progetti di sostituzione o ammodernamento delle strutture. Per esempio, si decide la sostituzione dei filtri per il funzionamento delle macchine ventilanti, oppure abbiamo voluto installare un nuovo impianto di supervisione ad alto tasso tecnologico.

L’obiettivo è quello di un’ottimizzazione complessiva del funzionamento delle macchine ai fini del risparmio energetico e di una riduzione dei consumi.”

Contattaci.

Hai collaborato con ML Group e desideri condividere la tua esperienza? Sei interessato a richiedere l'intervento del Gruppo per un progetto analogo? Scrivici, verrai contattato al più presto.