Hotel Graziella di Bellaria Igea Marina

Realizzazione nel settore alberghiero

  • Intervista a Francesca Partenzi, titolare dell'Hotel Graziella di Bellaria-Igea Marina.

    Dalla vendita di una pompa di calore innovativa e tecnologica fino alla consulenza per ottenere il Conto Termico : l’esperienza dell’Hotel Graziella con ML Group. Consumi eccessivi e manutenzione continua hanno portato Francesca Partenzi, titolare dell’Hotel Graziella di Bellaria-Igea Marina, nel cuore della Riviera Romagnola, a sostituire il vecchio impianto di condizionamento con la pompa di calore Clivet fornita da ML Group .

Vantaggi

Perché Hotel Graziella ha scelto ML Group.

  • Riduzione dei consumi energetici

    Riduzione dei consumi energetici

  • Passaggio da due a una macchina di condizionamento

    Passaggio da due a una macchina di condizionamento

  • Accesso agli incentivi del Conto Termico

    Accesso agli incentivi del Conto Termico

Hotel Graziella

Una nuova pompa di calore per l’albergo

“In hotel avevamo un sistema di condizionamento installato più di 15 anni fa, ad alimentazione mista a gas ed elettrica, che ci creava molti problemi. Soprattutto durante la stagione estiva, mi trovavo costretta a contattare l’idraulico molto frequentemente. Un disagio e un costo non indifferente tanto che è stato l’idraulico stesso, nell’estate 2018, a suggerirmi di sostituire l’impianto ed è stato sempre lui a propormi uno dei prodotti di ML Group. La scelta è ricaduta sulla pompa di calore Clivet, installata sul tetto, alimentata solo tramite l’energia elettrica. ML Group ha venduto il prodotto, si è occupato della prima messa in opera dell’impianto, obbligatoria per poter avviare la garanzia, e ha fornito un servizio di consulenza e gestione della pratica per accedere al Conto Termico, un incentivo economico che, una volta andato a buon fine, ci avrebbe permesso di recuperare in buona parte l’investimento.”

Un anno dopo: il risparmio in bolletta e nessun bisogno di assistenza

“Un anno dopo l’installazione della nuova macchina, posso ritenermi pienamente soddisfatta per diversi motivi. Innanzitutto, la nuova pompa di calore è una soltanto, mentre precedentemente dovevamo averne due per poter garantire la refrigerazione all’intera struttura: una modifica che rende l’impianto meno impattante dal punto di vista architettonico. Anche il passaggio da un’alimentazione prevalentemente a gas all’energia elettrica ha comportato dei concreti benefici in termini di consumi, come abbiamo notato anche osservando le bollette…

Dal punto di vista pratico, la differenza più significativa è che, fino all’estate precedente, ero io a chiamare continuamente l’idraulico, mentre ora è lui a telefonarmi, di quanto in quanto, per sapere se è tutto a posto. La pompa di lavoro funziona perfettamente, non ho avuto nessun tipo di problema né alcuna lamentela dei clienti.”

I vantaggi del Conto Termico

“Infine, devo dire che l’opportunità di accedere al finanziamento del Conto Termico è stato un concreto incentivo a realizzare i lavori. Il primo bonifico è arrivato puntuale e mi sono sentita seguita da ML Group durante l’intera pratica. Sono stati sempre attenti e precisi, preoccupandosi sia che il lavoro venisse fatto bene sia che i soldi arrivassero in tempo. Siamo assolutamente soddisfatti e felici che il nostro idraulico ci abbia proposto la sostituzione dell’impianto e che abbia coinvolto ML Group.”

Contattaci.

Hai collaborato con ML Group e desideri condividere la tua esperienza? Sei interessato a richiedere l'intervento del Gruppo per un progetto analogo? Scrivici, verrai contattato al più presto.