Riqualificazione energetica dell'Hotel Residence T2

Riqualificazione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento

  • Hotel Residence “T2” di Miramare di Rimini.

    Piazza Hotels & Residences è una importante realtà famigliare che dal 1989 anno di fondazione dell’azienda e apertura del primo Residence Internazionale a Rimini è cresciuta continuamente.

    Oggi il Gruppo alberghiero Piazza Hotels & Residences forte della scelta di diversificare il proprio portfolio fra Residence ed Hotels, conta la gestione di strutture di pregio con oltre 600 appartamenti e 280 camere nel territorio della riviera romagnola, nel tempo, è arrivata ad occupare più di 250 persone e ad affermarsi col brand “Rimini Residence”.

Vantaggi

Perché il Gruppo alberghiero Piazza Hotels & Residences ha scelto ML Group per la riqualificazione energetica.

  • La volontà di migliorare le prestazioni del proprio impianto di climatizzazione, grazie a un nuovo sistema in pompa di calore basato su più moderne ed efficienti tecnologie.

    La volontà di migliorare le prestazioni del proprio impianto di climatizzazione, grazie a un nuovo sistema in pompa di calore basato su più moderne ed efficienti tecnologie.

  • Possibilità di avvalersi del mandato all’incasso a favore del fornitore di apparecchiature e servizi, con sconto immediato in fattura e accesso ai benefici economici offerti dal Conto Termico 2.0.

    Possibilità di avvalersi del mandato all’incasso a favore del fornitore di apparecchiature e servizi, con sconto immediato in fattura e accesso ai benefici economici offerti dal Conto Termico 2.0.

  • L’obbiettivo di conferire un importante e significativo contributo “green” allo stabile, ottenendo consumi ridotti e maggior risparmio economico.

    L’obbiettivo di conferire un importante e significativo contributo “green” allo stabile, ottenendo consumi ridotti e maggior risparmio economico.

La situazione precedente all’intervento di riqualificazione energetica del “T2”

L’attenzione e la sensibilità verso tematiche legate alla sostenibilità, all’efficienza energetica e alla manutenzione delle proprie importanti strutture ricettive e dei relativi impianti, ha fatto sì che ad inizio 2021 il Gruppo Piazza Hotels & Residences proprietario dell’hotel Residence “T2” di Rimini, affidasse alla società Clima Service S.r.l. in qualità di General Contractor, l’incarico di riqualificare l’intero sistema di riscaldamento e raffrescamento dello stabile di viale Tirrenia a Miramare, con nuove e più performanti macchine di condizionamento.

Il sistema di riscaldamento e raffrescamento dei vari ambienti dell’hotel Residence “T2”, vedeva un vecchio impianto di condizionamento con unità VRF (a portata variabile di refrigerante) di Samsung ormai vetusto, da riprogettare con un nuovo impianto dotato di pompe di calore aria-aria sempre della medesima tecnologia (VRF) ma di ultima generazione.

La sostituzione delle 6 pompe di calore.

Si è provveduto quindi alla sostituzione delle sei pompe di calore le cui unità esterne installate in copertura avevano potenza termica in riscaldamento di 31,5 kW ciascuna, per una potenza complessiva di 189 kW termici a disposizione dello stabile oggetto di riqualificazione energetica; contestualmente, si è provveduto alla rimozione e sostituzione delle unità terminali ad espansione diretta ubicate all’interno degli ambienti residenziali, con nuove unità ad incasso più moderne, efficienti e in taluni casi maggiormente compatte, con dimensioni che in base al modello e alla potenza installata, possono essere inferiori anche del 30% rispetto al passato (dotazione con scambiatore di calore in alluminio micro canale).

La rete distributiva relativa alle unità interne di condizionamento non è stata oggetto di intervento nella fase dei lavori qui descritti, portando così un grosso vantaggio in termini di praticità e di tempo allo svolgimento di tutte le operazioni necessarie al cantiere.

Il “post operam” e la nuova soluzione in pompa di calore DVM S di Samsung.

L’opera di ammodernamento dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento costituito da sei nuove pompe di calore DVM S di Samsung, ha visto i consulenti e i tecnici coinvolti da ML Group, impegnati nello smontaggio dei climatizzatori esistenti e nella relativa opera di certificazione del corretto smaltimento a norma di Legge delle stesse macchine dismesse, nella progettazione del nuovo impianto, nell’installazione a regola d’arte, il tutto in accordo con le normative tecniche e le procedure, obbligatorie anche al fine di gestire nel giusto modo la relativa pratica di Conto Termico 2.0.

La soluzione DVM S condensata ad aria adottata dal “T2”, si rende particolarmente adatta nelle applicazioni in ambito terziario dove la tecnologia a iniezione di gas (tecnologia flash injection) garantisce prestazioni elevate nelle maggior parte delle condizioni di funzionamento.
La tecnologia a iniezione di gas, è stata da Samsung nel tempo via via migliorata, garantendo oggi il funzionamento delle unità fino a una temperatura dell’aria esterna di -25°C.

I sistemi VRF in generale costituiscono una soluzione ottimale per grandi edifici residenziali e commerciali che richiedono una notevole efficienza, controllo individuale e flessibilità installativa, questa tecnologia consente agli utenti di regolare le singole zone in base alle proprie preferenze di comfort, aspetto quest’ultimo particolarmente indicato nel caso di strutture ricettive come ad esempio l’Hotel Residence “T2” di Rimini.

Un controllo istantaneo della temperatura, installazione user-friendly e funzionalità avanzate per il risparmio energetico rappresentano ulteriori punti di forza della tecnologia DVM S; il compressore Inverter di cui sono dotate le unità VRF di Samsung, garantisce inoltre alta efficienza anche ai carichi parziali con valori di efficienza stazionale SEER maggiori rispetto le precedenti serie dello stesso costruttore.

La nuova geometria dello chassis del ventilatore nelle unità esterne migliora la distribuzione dell’aria con conseguente riduzione della rumorosità e dei consumi.
Questa configurazione riduce al minimo le interferenze tra i due ventilatori che operano in “parallelo”.

Le unità esterne DVM S monoblocco fino ad una certa potenza, consentono un’installazione semplificata e una conseguente riduzione di peso e area occupata, anche questi aspetti sono vantaggiosi sia nel corso delle attività di riqualificazione che per la struttura stessa a lavori ultimati.

Riepilogo delle attività eseguite da Clima Service Srl

Clima Service S.r.l. in quanto centro assistenza autorizzato si è occupata della prima messa in servizio delle pompe di calore DVM S di Samsung, ed è in grado di offrire un servizio di assistenza completo e puntuale per soddisfare le specifiche necessità in ambito terziario.

Quando previsto, infatti, ML Group può supportare il cliente con un programma di assistenza e manutenzione ideale per garantire nel tempo il perfetto funzionamento delle unità di climatizzazione e la tempestività d’intervento in caso di criticità.

Potrebbero interessare (dal blog di ML Group):

Detrazioni e incentivi per il risparmio energetico degli hotel

https://www.mlgroup.it/articoli-blog/detrazioni-risparmio-energetico/

Impianto climatizzazione hotel: come scegliere?

https://www.mlgroup.it/articoli-blog/impianto-climatizzazione-hotel/

I sistemi a pompe di calore elettriche più adatti al settore dell’hospitality

https://www.mlgroup.it/articoli-blog/pompe-di-calore-elettriche-per-hotel/

I vantaggi della domotica per alberghi: miglior servizio e risparmio

https://www.mlgroup.it/articoli-blog/domotica-wireless-per-alberghi/

La manutenzione dell’aria condizionata in albergo: normativa di riferimento e procedure consigliate

https://www.mlgroup.it/articoli-blog/manutenzione-aria-condizionata-in-albergo/

Filtrazione dell’aria: le soluzioni più efficienti per assicurare la qualità dell’aria interna

https://www.mlgroup.it/articoli-blog/filtrazione-aria-alcune-soluzioni/

Contattaci.

Hai collaborato con ML Group e desideri condividere la tua esperienza? Sei interessato a richiedere l'intervento del Gruppo per un progetto analogo? Scrivici, verrai contattato al più presto.