Nuovo impianto di condizionamento per l'Hotel
Una nuova pompa di calore per l’albergo
“In hotel avevamo un sistema di condizionamento installato più di 15 anni fa, ad alimentazione mista a gas ed elettrica, che ci creava molti problemi. Soprattutto durante la stagione estiva, mi trovavo costretta a contattare l’idraulico molto frequentemente. Un disagio e un costo non indifferente tanto che è stato l’idraulico stesso, nell’estate 2018, a suggerirmi di sostituire l’impianto ed è stato sempre lui a propormi uno dei prodotti di ML Group. La scelta è ricaduta sulla pompa di calore Clivet, installata sul tetto, alimentata solo tramite l’energia elettrica. ML Group ha venduto il prodotto, si è occupato della prima messa in opera dell’impianto, obbligatoria per poter avviare la garanzia, e ha fornito un servizio di consulenza e gestione della pratica per accedere al Conto Termico, un incentivo economico che, una volta andato a buon fine, ci avrebbe permesso di recuperare in buona parte l’investimento.”
Un anno dopo: il risparmio in bolletta e nessun bisogno di assistenza
“Un anno dopo l’installazione della nuova macchina, posso ritenermi pienamente soddisfatta per diversi motivi. Innanzitutto, la nuova pompa di calore è una soltanto, mentre precedentemente dovevamo averne due per poter garantire la refrigerazione all’intera struttura: una modifica che rende l’impianto meno impattante dal punto di vista architettonico. Anche il passaggio da un’alimentazione prevalentemente a gas all’energia elettrica ha comportato dei concreti benefici in termini di consumi, come abbiamo notato anche osservando le bollette…
Dal punto di vista pratico, la differenza più significativa è che, fino all’estate precedente, ero io a chiamare continuamente l’idraulico, mentre ora è lui a telefonarmi, di quanto in quanto, per sapere se è tutto a posto. La pompa di lavoro funziona perfettamente, non ho avuto nessun tipo di problema né alcuna lamentela dei clienti.”
I vantaggi del Conto Termico
“Infine, devo dire che l’opportunità di accedere al finanziamento del Conto Termico è stato un concreto incentivo a realizzare i lavori. Il primo bonifico è arrivato puntuale e mi sono sentita seguita da ML Group durante l’intera pratica. Sono stati sempre attenti e precisi, preoccupandosi sia che il lavoro venisse fatto bene sia che i soldi arrivassero in tempo. Siamo assolutamente soddisfatti e felici che il nostro idraulico ci abbia proposto la sostituzione dell’impianto e che abbia coinvolto ML Group.”