Riqualificazione energetica del Palazzo Strocchi a Ravenna

Intervista alla ditta Nuova OLP di Ravenna che ha curato l’installazione del nuovo impianto meccanico a servizio del condizionamento di Palazzo Strocchi a Ravenna

  • Il lavoro: Università degli studi di Bologna “Alma Mater Studiorum” - campus di Ravenna..

    Il lavoro è quello della riqualificazione energetica dell’importante e centralissimo Palazzo Strocchi di Ravenna, sede del Dipartimento di “Storie e Metodi per la conservazione dei beni culturali” dell’Università di Bologna (sede di Ravenna).
    Con una superficie di circa 4170m2, è uno stabile composto da quattro piani, da una piccola zona interrata adibita a servizi tecnici e da un piccolo giardino che confina con il Battistero degli Ariani; in tempi passati, tutto l'edificio è stato sede direzionale con uffici e sale riunioni e dal 1998 è a servizio dello studio di tematiche di carattere storico, umanistico, artistico, archeologico, bibliografico-archivistico e musicale, oltre che tecnico ed economico-giuridico, il tutto in riferimento allo studio, alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
    In tema di valorizzazione, nel 2021 l’impianto meccanico a servizio del riscaldamento, raffrescamento e trattamento dell’aria dell’edificio si è arricchito di un sistema idronico evoluto di Clivet S.p.A. , fornito attraverso l’agenzia di rappresentanza ML Group di Rimini, e posato in opera dall’installatore termoidraulico, la ditta “Nuova OLP” di Ravenna (divisione impianti).

Vantaggi

La soluzione proposta da ML Group: un sistema idronico evoluto Clivet, evoluzione nella progettazione delle centrali termo frigorifere per il risparmio nell’intero ciclo di vita dell’impianto.
Un sistema di questo tipo permette di:.

  • Ridurre i costi di installazione, in quanto elimina le tubazioni per i fluidi vettori, utilizzati in un sistema di tipo tradizionale con Unità di Trattamento Aria (UTA), per soddisfare il carico dell’aria primaria.

    Ridurre i costi di installazione, in quanto elimina le tubazioni per i fluidi vettori, utilizzati in un sistema di tipo tradizionale con Unità di Trattamento Aria (UTA), per soddisfare il carico dell’aria primaria.

  • Si tratta di una soluzione energeticamente efficiente, impiega l’aria estratta, prima di espellerla, come sorgente termica favorevole e stabile nel tempo.

    Si tratta di una soluzione energeticamente efficiente, impiega l’aria estratta, prima di espellerla, come sorgente termica favorevole e stabile nel tempo.

  • Garantisce alta qualità dell’aria,  grazie ai filtri elettronici ad alta efficienza ISO 16890 e PM1 90%, in grado di garantire aria purificata con estrazione continua di aria viziata per diluire gli inquinanti interni.

    Garantisce alta qualità dell’aria, grazie ai filtri elettronici ad alta efficienza ISO 16890 e PM1 90%, in grado di garantire aria purificata con estrazione continua di aria viziata per diluire gli inquinanti interni.

Palazzo Strocchi esterno

Il lavoro: Università degli studi di Bologna “Alma Mater Studiorum” - campus di Ravenna

Il lavoro è quello della riqualificazione energetica dell’importante e centralissimo Palazzo Strocchi di Ravenna, sede del Dipartimento di “Storie e Metodi per la conservazione dei beni culturali” dell’Università di Bologna (sede di Ravenna).

Con una superficie di circa 4170m2, è uno stabile composto da quattro piani, da una piccola zona interrata adibita a servizi tecnici e da un piccolo giardino che confina con il Battistero degli Ariani; in tempi passati, tutto l’edificio è stato sede direzionale con uffici e sale riunioni e dal 1998 è a servizio dello studio di  tematiche di carattere storico, umanistico, artistico, archeologico, bibliografico-archivistico e musicale, oltre che tecnico ed economico-giuridico, il tutto in riferimento allo studio, alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali.

 

In tema di valorizzazione, nel 2021 l’impianto meccanico a servizio del riscaldamento, raffrescamento e trattamento dell’aria dell’edificio si è arricchito di un sistema idronico evoluto di Clivet S.p.A. , fornito attraverso l’agenzia di rappresentanza ML Group di Rimini, e posato in opera dall’installatore termoidraulico, la ditta “Nuova OLP” di Ravenna (divisione impianti).

sistema idronico evoluto Clivet

Abbiamo chiesto al sig. Marco Castellucci capo commessa della “Nuova OLP” di Ravenna di parlarci della sfida rappresentata da questa applicazione:

L’obbiettivo perseguito dalla Pubblica Amministrazione e affidata e portata avanti dal Progettista termotecnico l’ing. Paolo Pallone, libero professionista & ingegnere Senior dello Studio Tecnico Team Engineering S.r.l di Ravenna, che ha collaborato alla progettazione di questo prestigioso lavoro, è stato il contenimento dei consumi energetici attraverso un nuovo e più efficiente sistema di condizionamento e trattamento dell’aria di rinnovo degli ambienti universitari.

In linea con la politica aziendale della Nuova OLP, che si basa sulla continua ricerca della soddisfazione del cliente, ma anche e soprattutto, nella particolare cura che poniamo all’affidabilità dei prodotti e dei servizi che offriamo al mercato, ci ha portato a scegliere per quest’applicazione un sistema idronico evoluto di Clivet S.p.A., una soluzione industriale standardizzata per il comfort, in grado di adattarsi alle richieste grazie ad un efficace design modulare.

Mantenere condizioni ottimali di comfort negli edifici è possibile anche con significativi risparmi sui costi di investimento e di gestione, in grado di influenzare il più efficace piano di conduzione degli impianti, in questo caso di condizionamento. Ciò è applicabile sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, ed è ancora più evidente nel settore terziario, per gli elevati carichi interni, per la richiesta contemporanea di raffrescamento e riscaldamento, per la gestione dell’aria esterna e dell’acqua calda sanitaria (ove previsto).

Nel caso di Palazzo Strocchi la situazione di partenza vedeva un impianto dove generatore di energia frigorifera, un vecchio chiller per il condizionamento estivo dell’edificio, una caldaia a gas per la stagione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria e macchine per il trattamento dell’aria primaria, erano arrivate al loro fine ciclo operativo: una centrale di trattamento aria installata in copertura forniva aria di rinnovo all’intero struttura didattica, un’altra vecchia centrale di trattamento era invece a servizio della sala conferenze del piano terzo.

Il sistema di distribuzione dell’energia frigorifera e termica dei vari ambienti era e continua ad essere basato su terminali ad acqua (ventilconvettori), che non sono stati in questa fase oggetto di intervento.

Clivet Zephir3

Che tipo di soluzione ha proposto ML Group e che vantaggi ha dettato l’aver scelto questo tipo di impianto?

Un sistema idronico evoluto Clivet, evoluzione nella progettazione delle centrali termo frigorifere per il risparmio nell’intero ciclo di vita dell’impianto.

La parte centrale del sistema è l’unità ZEPHIR3, si tratta di una innovativa unità per trattare l’aria primaria con recupero termodinamico attivo. 

L’unità ZEPHIR3 rappresenta tutto l’impianto di Aria Primaria in un Sistema unico ed autonomo, in pratica estrae ed espelle l’aria viziata dai locali didattici e ne recupera l’energia termica, funziona col 100% aria esterna, controlla automaticamente l’umidità e la temperatura dell’aria di mandata attraverso il circuito frigorifero reversibile a controllo continuo di capacità. 

Un sistema di questo tipo, permette di:

  • Ridurre i costi di installazione, in quanto elimina le tubazioni per i fluidi vettori, utilizzati in un sistema di tipo tradizionale con Unità di Trattamento Aria (UTA), per soddisfare il carico dell’aria primaria, non sono inoltre necessari: isolamenti termici, gruppi di pompaggio, accumuli termici, sistemi di regolazione e diminuiscono i costi di installazione e collaudo. Allo stesso tempo si riducono le dimensioni ed i costi delle centrali termo-frigorifere (refrigeratori, caldaie, e componenti ausiliari), che dovranno essere dimensionate solo per soddisfare il carico dell’edificio.
  • Si tratta di una soluzione energeticamente efficiente, impiega l’aria estratta, prima di espellerla, come sorgente termica favorevole e stabile nel tempo: il risultato è una efficienza energetica più elevata rispetto ad una pompa di calore che usa l’aria esterna come sorgente. Il funzionamento completamente elettrico, senza alcuna emissione diretta di CO2 in atmosfera nel luogo di installazione, rappresenta una soluzione qualificante nel rispetto dell’ambiente.
  • Garantisce alta qualità dell’aria,  grazie ai filtri elettronici ad alta efficienza ISO 16890 e PM1 90%, in grado di garantire aria purificata con estrazione continua di aria viziata per diluire gli inquinanti interni. Le due sezioni sono completamente separate ed impediscono la contaminazione tra i flussi d’aria.

 

Una UTA (Unità di Trattamento Aria) della gamma AQX sempre di Clivet, per installazione esterna è stata destinata al trattamento dell’aria primaria della sala conferenze del piano terzo.

La nuova gamma AQX per il trattamento dell’aria a sezioni componibili per installazione interna oppure esterna, sono progettate su misura per le applicazioni più disparate e personalizzate nella dimensione in altezza e larghezza con passo di 50mm, per soddisfare i vincoli architettonici più stringenti.

La struttura modulare è costruita con superfici interne lisce per minimizzare gli accumuli di polvere e facilitare la pulizia e la disinfezione.

La sezione filtrante dell’UTA è composta da un filtro di estrazione del tipo sintetico/metallico in classe G4-ISO Coarse 60% e da un filtro a tasche rigide F9-ePM1 85% ISO 16890 (filtro su guida per una più agevole ispezione e manutenzione); l’UTA è dotata di recuperatore di calore aria-aria di tipo statico (con la completa separazione dei flussi d’aria) e serranda di by-pass, batteria di scambio termico ad acqua, sistema di umidificazione adiabatica, vasche di raccolta condensa interne con isolamento anticondensa, quest’ultime con inclinazione verso lo scarico.

Molto importante per il risparmio energetico, la sezione ventilante di tipo radiale plug-fun con motori brushless EC e sistema di controllo completo di quadro elettrico, sonde, attuatori, cablaggi e tutto quanto necessario alla logica di regolazione direttamente curata dalla Nuova OLP attraverso un’apposita programmazione software in grado di monitorare, verificare e mantenere le condizioni ambientali di progetto.

Per l’acqua refrigerata e/o l’acqua calda per soddisfare i carichi ambiente, si è proceduto con l’installazione della pompa di calore ad alta efficienza della famiglia SPINCHILLER3 MF di Clivet, unità monoblocco condensata ad aria per produzione di energia termica e frigorifera in modo contemporaneo e indipendente (versione Multifunzione – MF); è posizionata in copertura e fornisce all’impianto:

  • Sostenibilità attraverso la sua tecnologia basata sull’utilizzo modulare di compressori di tipo scroll e efficienza stagionale SEER di elevato livello [link], superiore anche ad altre tecnologie come ad esempio quella dei refrigeratori a vite VFD; tutto questo consente una riduzione del costo iniziale di investimento e ridotti costi di gestione durante tutto il ciclo di vita dell’impianto.
  • Versatilità poiché le numerose funzioni disponibili sono adatte a qualsiasi applicazione e clima; la versione energetica standard “Excellence”, fa sì che si adatti in modo ottimale alle specifiche di progetto ed offra la massima efficienza energetica sia nel ciclo stagionale che a pieno carico.
  • Affidabilità grazie alle funzioni automatiche integrate, e l’utilizzo di compressori prodotti in grande serie su scala industriale, con rigorosi controlli di qualità e massima affidabilità costruttiva grazie agli elevati volumi di produzione.

La produzione di energia termica (in funzionamento “bivalente” con una nuova caldaia a condensazione in sostituzione di quella esistente) e frigorifera, avviene a consumi ridotti: grazie al fatto che ogni circuito frigorifero impiega due oppure tre compressori Scroll, in relazione alle diverse taglie di macchina. Quando sono impiegati due compressori, le loro taglie sono diverse, ciò al fine di ottenere più gradini di regolazione. In tal modo si può fornire all’utilizzo solo l’energia effettivamente necessaria.

SPINCHILLER3 MF di Clivet

Ha particolari indicazioni in riferimento all’attività di consulenza tecnico-commerciale e al servizio offerti da ML Group?

Dalle scelte impiantistiche dipende la sostenibilità della riqualificazione impiantistica oltre naturalmente il benessere delle persone che vivranno nell’edificio, per tutta la sua vita utile, questi aspetti molto importanti che sono stati tenuti sempre ben presenti oltre che dalla Nuova OLP, da ognuno degli attori interessati i lavori di Palazzo Strocchi.

L’utilizzo ad esempio di una tecnologia come il recupero termodinamico attivo per il trattamento dell’aria primaria della maggior parte dell’edificio, ha di fatto semplificato l’impianto e ne ha aumentato l’efficienza complessiva rispetto a sistemi di tipo tradizionali, per offrire allo stesso tempo un investimento iniziale competitivo ed un risparmio gestionale in grado di migliorare il flusso di cassa dell’Amministrazione Pubblica negli anni.

L’inserimento nella configurazione dell’unità del filtro elettronico di ZEPHIR3 (previsto all’interno della unità di rinnovo dell’aria stessa), lavabile che non deve essere sostituito periodicamente come avviene con i filtri convenzionali, garantisce una riduzione del costo annuo di conduzione rispetto ad esempio ad un sistema convenzionale con filtri a tasche. Una tecnologia avanzata di trattamento aria con filtrazione elettronica ad alta efficienza come quella di cui è stato dotato l’impianto in questione, garantisce la miglior igienicità che si può tradurre in una maggiore produttività degli occupanti.

Oltre le scelte tecniche, particolarmente apprezzata è stata la presenza in cantiere delle varie figure professionali di ML Group, coinvolte di volta in volta nelle varie fasi dei lavori, nonché l’esecuzione della procedura contrattuale di Prima Messa in Funzione di tutte le apparecchiature fornite, da personale tecnico specializzato direttamente inviato da Rimini dalla società Clima Service s.r.l., centro assistenza autorizzato Clivet.

Pompa di calore

I Protagonisti

L’installatore termoidraulico: Nuova OLP di Ravenna – divisione impianti

Con una esperienza quarantenne, dal 2016 il gruppo Nuova OLP conta su più di 50 persone che credono nel lavoro ben fatto, nella qualità, puntualità e fiducia nei rapporti personali ed economici.

L’organizzazione aziendale altamente informatizzata, inserita in un ambiente dinamico e stimolante, completano il profilo di un’azienda che negli anni ha creato una rete di distribuzione capace di servire, con tutti i suoi prodotti e servizi il territorio nazionale, ed una rete di venditori che copre capillarmente l’Emilia Romagna e il Veneto.

La Nuova OLP supportata da valide scelte imprenditoriali e da continui investimenti fatti sulla struttura, sull’organizzazione, ma anche e soprattutto sul personale e sulla sua formazione, continua e all’avanguardia, negli anni ha fatto si che l’azienda affinasse i vari processi logistici, di vendita e di assistenza in modo efficiente ed efficace.

L’agenzia di rappresentanza Clivet: Martignoni & Leardini snc – società di ML Group – Rimini

Da cinquant’anni ML Group è protagonista nel proprio territorio, la Romagna, nella ricerca & sviluppo commerciale di nuove soluzioni impiantistiche fortemente orientate alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica. Con un approccio al mercato di tipo “verticale”, ML Group attraverso i propri consulenti, sempre formati sulle nuove tecnologie , propone le migliori soluzioni in relazione alla specifica applicazione impiantistica, sia essa di comfort che di processo.

ML Group attraverso la società Clima Service è Centro Assistenza Autorizzato per la zona di competenza per i marchi rappresentati in agenzia ; esegue la prima messa in funzione ed il collaudo generale delle nuove apparecchiature, assicurando all’utilizzatore finale oppure all’Ente, la più corretta taratura e messa in servizio del sistema completo e si occupa di dare inizio in modo ufficiale, al relativo periodo contrattuale di garanzia delle apparecchiature fornite.

Il costruttore delle apparecchiature di condizionamento: Clivet S.p.A. – multinazionale con sede Italia a Feltre (Belluno).

Clivet da oltre trent’anni offre soluzioni per il comfort sostenibile ed il benessere dell’individuo e dell’ambiente, fondata a Feltre in provincia di Belluno, ha iniziato la sua attività con la produzione di chile e pompe di calore per poi proseguire negli anni con lo sviluppo di innovative gamme di sistemi specializzati basati su unità Roof-Top, sistemi ad anello d’acqua e sistemi dedicati al residenziale.

La richiesta di un elevato e costante livello di benessere negli edifici, indipendentemente dalle condizioni esterne, a secondo dell’uso, presenta notevoli differenze in termini di intensità di carichi, contemporaneità di richiesta di acqua calda e refrigerata, produzione di acqua calda sanitaria e rinnovo aria. Per questo Clivet ha creato una serie di soluzioni impiantistiche specializzate per applicazione che soddisfano i bisogni specifici dei diversi edifici, ottimizzando l’efficienza complessiva rispetto agli impianti tradizionali.

Il progettista termotecnico l’ing. Paolo Pallone, libero professionista & ingegnere Senior di Team Engineering Srl – Ravenna

Forte di una più che decennale esperienza del gruppo di tecnici che la compongono tra cui l’ing. Paolo Pallone, lo studio di progettazione Team Engineering S.r.l. vede la sua nascita ufficiale a Ravenna nel 2014.

L’attività dello studio è principalmente orientato alla consulenza, progettazione, direzione lavori e collaudi nell’ambito civile ed industriale dell’impiantistica elettrica e termo-meccanica, di prevenzione incendi, sicurezza ed efficientamento energetico.

Attualmente il team di lavoro è formato da ingegneri, tecnici e Project Manager esperti e qualificati in grado di offrire le soluzioni professionalmente e tecnologicamente ottimali, per assecondare qualsiasi esigenza e necessità dei propri clienti in maniere integrata e personalizzata. 

I servizi offerti dalla TEAM Engineering S.r.l. possono soddisfare tutte le esigenze tecnico operative in ambito impiantistico e di cantieristica in generale ed è rivolto sia a clienti privati che Pubbliche Amministrazioni.

Contattaci.

Hai collaborato con ML Group e desideri condividere la tua esperienza? Sei interessato a richiedere l'intervento del Gruppo per un progetto analogo? Scrivici, verrai contattato al più presto.