Krona Koblenz: Riqualificazione dell'impianto di climatizzazione.

Efficientamento energetico grazie anche agli incentivi di stato.

  • A inizio 2021 l’azienda ha deciso di riqualificare la centrale termo-frigorifera a servizio dell'impianto di condizionamento dei propri uffici..

    Krona Koblenz S.p.A. è un'azienda storica che produce soluzioni per porte scorrevoli e a battente, ha sede nel comune di Coriano nelle prime colline riminesi ed è caratterizzata da una forte propensione all’innovazione tecnologica, al design e all’utilizzo di risorse che la rendono particolarmente efficace ed efficiente.

Vantaggi

I punti di forza di un sistema modulare come quello installato presso gli impianti di Krona Koblenz:.

  • Aumento dell'efficienza del sistema e della sua affidabilità

    Aumento dell'efficienza del sistema e della sua affidabilità

  • Movimentazione e installazione semplificata

    Movimentazione e installazione semplificata

  • Manutenzione facile e veloce  e sistema scalabile

    Manutenzione facile e veloce e sistema scalabile

Krona Koblenz

Krona Koblenz S.p.A. è un’azienda storica che produce soluzioni per porte scorrevoli e a battente, ha sede nel comune di Coriano nelle prime colline riminesi ed è caratterizzata da una forte propensione all’innovazione tecnologica, al design e all’utilizzo di risorse che la rendono particolarmente efficace ed efficiente.

A proposito di efficienza, a inizio 2021 l’azienda ha deciso di riqualificare la centrale termo-frigorifera a servizio dell’impianto di condizionamento dei propri uffici, per farlo assieme allo studio di progettazione termotecnica dell’ing. Emanuele Barogi di Misano adriatico, si è servita del General Contractor la Clima Service S.r.l. di Rimini, ESCo (Energy Service Company) e società appartenente a ML Group, confermando la soluzione impiantistica basata sul completo utilizzo della pompa di calore.

Per il revamping dell’impianto di produzione del “caldo” e del “freddo” come accennato, Krona Koblenz si è avvalsa di nuove e più prestanti pompe di calore a ciclo annuale per il riscaldamento e il raffrescamento della palazzina uffici.
L’indicazione da parte dello studio di progettazione dell’ing. Barogi prevedeva che i nuovi condizionatori, sfruttassero il più possibile il concetto di modularità (più unità connesse in rete locale e collegate idraulicamente tra di esse), al fine di meglio “inseguire” i carichi variabili, tipici del funzionamento alle nostre latitudini e del clima temperato, garantendo una maggiore “ridondanza” da parte del sistema in caso di anomalia di una apparecchiatura, e adattandosi alle moderne esigenze lavorative che prevedono una presenza alternata del personale all’interno dell’azienda.

Il vantaggio commerciale offerto dall’attuale legislatura in materia di incentivi economici, per le spese sostenute relativamente alla riqualificazione energetica della climatizzazione invernale degli immobili nel settore residenziale, terziario e industriale, ha giocato un ruolo determinante nella decisione da parte della proprietà di Krona Koblenz di eseguire velocemente i lavori; anche per questo importante aspetto Clima Service è stata in grado di fornire allo studio di progettazione e al Cliente finale attraverso i propri esperti in gestione energetica, la necessaria consulenza tecnica e commerciale.
Il tutto è stato pensato e realizzato affinché l’azienda di Coriano potesse accedere all’incentivo previsto dal Conto Termico 2.0 e beneficiare del vantaggio energetico offerto dal corretto utilizzo delle nuove tecnologie messe in campo.

La situazione di partenza

L’impianto di climatizzazione esistente era sostanzialmente costituito da due pompe di calore di vecchia generazione, ormai arrivate al termine del loro ciclo operativo, da un modulo caldaia a basamento con bruciatore di tipo tradizionale alimentato a gas metano, e da un collettore idraulico a servizio di nove zone collegate alla distribuzione dell’energia.

Quest’ultima basata su pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento e da ventilconvettori del tipo a mobiletto per il raffrescamento degli ambienti durante la stagione estiva, non necessitando di alcuna rivisitazione o manutenzione, è stato di fatto escluso dall’intervento, consentendo così un più rapido svolgersi delle operazioni di messa in servizio del nuovo sistema di climatizzazione da parte del General Contractor.

La realizzazione del progetto

Per ottenere quanto indicato dallo Studio tecnico si è utilizzata la nuova serie ELFOEnergy Storm EVO di CLIVET che ha subito presentato le giuste peculiarità in relazione alla specifica applicazione impiantistica.
Si tratta infatti di una famiglia di condizionatori in pompa di calore, del tipo aria-acqua per installazione esterna, con refrigerante di ultima generazione R-32, dotata di tecnologia full DC Inverter è capace di adattare in maniera ottimale le proprie prestazioni in regime di carico parziale, ed esaltare il concetto di modularità per la quale la nuova serie di Clivet è stata concepita.

L’obbiettivo prefissato di avere il più elevato grado di affidabilità possibile, per garantire continuità operativa e comfort negli uffici da parte del nuovo sistema di produzione dell’energia, anche in caso di problemi ad una pompa di calore è stato puntualmente raggiunto da Clima Service con l’applicazione di ELFOEnergy Storm EVO.

Nella scelta del sistema di condizionamento particolarmente apprezzato dallo studio di progettazione e dall’installatore, è stato il kit di tubazione dedicate al collegamento modulare delle unità, che ha di fatto reso più “sicuro” (perché componenti forniti dal medesimo produttore delle pompe di calore), semplice e rapida, la progettazione e la posa in opera del sistema stesso, con evidente vantaggio delle tempistiche di cantiere.

Efficienza energetica delle nuove pompe di calore

Il sistema modulare così ottenuto dalla combinazione delle tre pompe di calore ELFOEnergy Storm EVO, ognuna della medesima potenza ed in classe di efficienza energetica “A” Eurovent a pieno carico sia in riscaldamento che in raffrescamento; lo SCOP (rendimento stagionale) fino a 4,08 che raggiunge la Classe A++ secondo il regolamento UE 811/2013 (ErP) con acqua a bassa temperatura (LWT 35°C) il SEER (prestazione energetica stagionale) fino a 4,64, rendono di fatto questa soluzione più efficace e di valore, sia in termini di primo investimento che di costi di esercizio.

Riassumendo quanto fin ora descritto, un sistema modulare come quello installato presso gli impianti di Krona Koblenz, ottenuto cioè dalla combinazione di più moduli, conserva i punti di forza del singolo modulo, moltiplicandone i vantaggi:

  • aumento dell’efficienza del sistema
  • maggiore affidabilità
  • movimentazione e installazione semplificata
  • manutenzione facile e veloce
  • scalabilità del sistema stesso

La Clima Service oltre ad aver curato l’installazione della nuova centrale termo-frigorifera ed aver fatto da General Contractor, gestendo per l’intera operazione sia la parte tecnica che quella economica attraverso il Conto Termico 2.0 ed il successivo sconto in fattura a favore del Cliente, è Centro Assistenza Autorizzato Clivet per la Romagna; ha eseguito la prima messa in funzione ed il collaudo generale delle nuove apparecchiature di condizionamento e del relativo impianto idraulico, assicurando così all’utilizzatore finale la più corretta taratura e messa in opera del sistema completo e dando così inizio in modo ufficiale al relativo periodo contrattuale di garanzia.

Contattaci.

Hai collaborato con ML Group e desideri condividere la tua esperienza? Sei interessato a richiedere l'intervento del Gruppo per un progetto analogo? Scrivici, verrai contattato al più presto.