Realizzazione nel settore pubblica amministrazione
La sfida di un palazzetto a consumi zero
“Il Comune di Rimini ha lanciato una sfida: realizzare un palazzetto dedicato solo alla pallavolo che fosse a consumi zero. Quindi l’obiettivo comune sin da subito è stato quello, molto ambizioso, di realizzare una struttura autosufficiente dal punto di vista energetico. Proprio per questo, per realizzare la Casa del Volley hanno collaborato tante realtà diverse tra cui ML Group che, grazie alla sua competenza tecnica, è stato coinvolto anche nella fase esecutiva. Ci siamo trovati insieme, con il progettista, l’ufficio tecnico e l’installatore per capire che soluzioni adottare per realizzare l’impianto interamente elettrico e, proprio dalla collaborazione, è nata l’idea che poi è stata realizzata nella struttura, unica nel suo genere in Italia.”
Tanti impianti per assicurare il clima giusto
“Dal punto di vista pratico, ML Group ha fornito la pompa di calore serie WSAN-XIN 45.2 di Clivet, nonché i sei pannelli solari termici per l’acqua calda sanitaria collocati sul soffitto. Si è occupata, inoltre, anche della fornitura dell’intero impianto radiante di 1000 metri quadri che consente di riscaldare, a pavimento, tutta lo Stadio del Volley. Inoltre, abbiamo scelto di realizzare l’impianto di raffreddamento grazie alle quattro UTA che trattano l’aria: due più grandi sui campi di gioco e due più piccole per gli spogliatoi. Ci siamo resi conto che erano sufficienti a garantire l’aria fresca anche d’estate.”
Una struttura unica, con il riconoscimento del CONI
“Il ruolo di ML Group è stato quello di fornitore generale di tutte le apparecchiature a servizio della climatizzazione. Insieme abbiamo concordato tutte le consegne in cantiere, un aspetto da non sottovalutare poiché la flessibilità in questi progetti è una esigenza preziosa. Inoltre, ha garantito un efficace servizio di consulenza tecnica sulla progettazione, nonché un supporto in loco in tutta la fase di avviamento e settaggio degli impianti per poter trovare il punto d’equilibrio per garantire la giusta temperatura all’ambiente.
Il risultato complessivo è una struttura che mette in campo una combinazione tecnologica che non si era mai vista in Italia, soprattutto in un palazzetto con la vocazione specifica per la pallavolo. Un vero e proprio fiore all’occhiello per la città di Rimini, come evidenziato anche dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, intervenuto durante l’inaugurazione della Casa del Volley.”