Conto Termico per riqualificazioni energetiche

Incentivi fiscali fino al 65% per pubbliche amministrazioni, privati e imprese

  • Con il conto termico ottieni un rimborso immediato, direttamente sul conto corrente.

    Il Conto Termico è l’incentivo che ti consente di recuperare fino al 65% della spesa sostenuta per interventi di riqualificazione energetica in massimo 5 anni di tempo. ML Group ti affianca nelle pratiche necessarie all’ottenimento di questo incentivo, verificando che l’impianto rispetti i criteri richiesti, e ti supporta anche successivamente con un servizio di assistenza efficiente e puntuale.

Conto Termico: l’incentivo per pubbliche amministrazioni, privati e imprese

Il Conto Termico incentiva interventi di piccole dimensioni finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili su edifici esistenti. Si tratta di un’agevolazione senza scadenza, destinata a pubbliche amministrazioni, privati e imprese. Istituita con il DM 28/12/12, negli ultimi anni è stata oggetto di rinnovamenti che hanno ampliato le modalità di accesso, gli interventi e i soggetti ammessi, e semplificato la procedura per l’installazione di apparecchi di piccole dimensioni.

Gli interventi incentivabili con il Conto Termico

Grazie al Conto Termico è possibile recuperare fino a 65% della spesa sostenuta per la sostituzione degli apparecchi obsoleti con impianti a maggiore efficienza energetica. Fra questi rientrano gli impianti a pompa di calore, i sistemi ibridi a pompa di calore, le caldaie e gli apparecchi a biomassa, e l’installazione di impianti solari termici. Il Conto Termico finanzia anche le spese sostenute per la diagnosi energetica e per l’attestato di prestazione energetica (APE) nella misura del 100% per le pubbliche amministrazioni e per le ESCO che operano per loro conto, e del 50% per privati, cooperative di abitanti e cooperative sociali.

Rimborso rapido, direttamente sul conto corrente

Un indubbio vantaggio offerto dal Conto Termico è la modalità di erogazione del rimborso. Questo incentivo, infatti, non viene erogato sotto forma di detrazione fiscale, come avviene per il Bonus Casa o per l’Ecobonus, bensì attraverso accreditamento diretto sul conto corrente. I tempi di erogazione del credito, inoltre, sono molto contenuti rispetto a quelli delle detrazioni fiscali. La cifra viene infatti elargita annualmente entro 2-5 anni, mentre gli importi che non superano i 5mila euro possono essere assegnati in un’unica soluzione entro 2 mesi circa dall’accettazione della domanda.

Come accedere al Conto Termico

ML Group ti supporta durante le procedure necessarie ad accedere al Conto Termico, presentando l’istanza di richiesta al GSE (Gestore Servizi Energetici), che provvederà a verificare la presenza dei requisiti per ottenere l’incentivo. Sia privati che pubbliche amministrazioni possono presentare la richiesta con accesso diretto tramite il Portaltermico, il portale predisposto dal GSE. Per le pubbliche amministrazioni, invece, è disponibile anche la modalità “prenotazione”, che consente di prenotare l’incentivo prima della realizzazione dell’opera, ottenendo un acconto a inizio lavori e ricevendo la somma restante a intervento concluso. Sia i privati che le pubbliche amministrazioni, inoltre, possono accedere al Conto Termico tramite una ESCO. Affidandoti ai servizi di efficientamento energetico offerti da ML Group in qualità di ESCO certificata, sarai infatti supportato in tutte le fasi della realizzazione e della gestione del progetto, compresa la richiesta del Conto Termico.

Se desideri ricevere la consulenza dei nostri esperti ed essere affiancato durante le procedure necessarie per ottenere l’incentivo previsto dal Conto Termico, puoi scriverci compilando il form sottostante: sarai ricontattato in brevissimo tempo dai professionisti di ML Group.

I vantaggi in numeri

900 milioni di euro

la somma complessiva messa a disposizione ogni anno per il Conto Termico

700 milioni di euro

la quota destinata a privati e imprese

200 milioni di euro

la quota destinata alle PA

Contattaci.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui servizi di efficienza energetica offerti da ML Group e scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere affidandoti alla competenza dei nostri professionisti, contattaci