• mercoledì 15 Gennaio 2020

    Vantaggi e funzionamento della caldaia a condensazione .

    Fra i sistemi di riscaldamento più moderni ed efficienti ad oggi disponibili, troviamo le caldaie a condensazione. Questa tipologia d’impianto, infatti, permette sia di riscaldare gli ambienti che di produrre acqua calda sanitaria, garantendo elevati rendimenti, riduzione dei consumi energetici e un maggiore rispetto dell’ambiente data la minore emissione di sostanze inquinanti. Scopriamo di più sul funzionamento e sui vantaggi della caldaia a condensazione.

  • venerdì 10 Gennaio 2020

    Vantaggi, svantaggi e costo di un impianto fotovoltaico .

    L’esigenza di rendere più ecologico e sostenibile il sistema di riscaldamento e acqua calda sanitaria della propria casa ha portato sempre più alla ribalta il tema degli impianti fotovoltaici: questi consentono, infatti, un sensibile risparmio in bolletta, a fronte di un investimento iniziale. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta e quale potrebbe essere il costo di un impianto fotovoltaico per la tua casa? Gli impianti fotovoltaici sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica e possono essere utilizzati sia per strutture più grandi – come uffici, ditte, edifici pubblici – ma anche per…

  • venerdì 20 Dicembre 2019

    Pannello solare o fotovoltaico? Quali sono le differenze e i vantaggi di ognuno? .

    Quando si fa riferimento alle energie rinnovabili, non si può non parlare di solare termico e di fotovoltaico, due tipologie di impianto che ci permettono di sfruttare l’energia del sole per la produzione di acqua calda e di elettricità. Entrambe le tecnologie consentono di abbattere i consumi e di adottare un approccio più ecologico e sostenibile, ma quali sono le loro differenze? Meglio scegliere un pannello solare o un fotovoltaico? Analizziamo le principali caratteristiche di entrambi.

  • lunedì 16 Dicembre 2019

    Legionella: normativa e obblighi per strutture ricettive, sanitarie e SPA .

    La Legionella è un batterio che può causare seri problemi alla nostra salute, pertanto è necessario adottare misure specifiche che prevengano la contaminazione. Dato che la Legionella è in grado di proliferare negli ambienti acquatici sia naturali che artificiali, come gli impianti idrici degli edifici, è fondamentale adottare le giuste misure che ne contrastino lo sviluppo e la diffusione. In questo articolo, in particolare, vedremo che cosa prevede la normativa sulla Legionella per quanto riguarda tre tipologie di strutture a rischio…

  • mercoledì 11 Dicembre 2019

    L’impianto solare per l’utilizzo e la produzione di acqua calda sanitaria negli hotel .

    Fra i costi di gestione di una struttura ricettiva, quelli legati alla produzione di acqua calda sanitaria sono indubbiamente una voce da non sottovalutare. Al contempo, oltre a pesare in modo significativo sui bilanci di spesa di un hotel, si tratta di un aspetto molto importante anche nella valutazione del servizio da parte degli ospiti. Se cerchi una soluzione per risparmiare e garantire ai clienti il massimo comfort…

  • mercoledì 4 Dicembre 2019

    I sistemi a pompe di calore elettriche più adatti al settore dell’hospitality .

    Se nell’articolo precedente abbiamo fornito una panoramica sugli impianti di climatizzazione in ambito alberghiero, oggi entreremo più nello specifico, parlando di pompe di calore elettriche. Oltre a illustrarne il funzionamento e i vantaggi, vedremo alcune proposte adatte al settore dell’hospitality e cercheremo di capire come scegliere le soluzioni giuste. Come abbiamo visto, la climatizzazione rappresenta un aspetto importantissimo…

  • giovedì 28 Novembre 2019

    Impianti di climatizzazione per alberghi: come scegliere la soluzione giusta? .

    Per gli alberghi, gli impianti di climatizzazione rivestono un peso significativo nella soddisfazione degli ospiti e nelle spese di gestione della struttura. Per questa ragione, individuare la soluzione più adatta non è affatto qualcosa di scontato, ma richiede analisi ponderate da parte di personale esperto. Ti stai chiedendo come…

  • mercoledì 20 Novembre 2019

    Detrazioni per il risparmio energetico: gli incentivi per chi vuole efficientare il proprio hotel .

    Stai pensando di incrementare l’efficienza energetica del tuo albergo attraverso interventi di riqualificazione? Se è così, ci sono buone notizie per te. Con la Legge di Bilancio 2020, infatti, il Governo ha prorogato le detrazioni per il risparmio energetico (Ecobonus) che rappresentano un’opportunità interessante per…

  • mercoledì 13 Novembre 2019

    Sostituzione della caldaia: tutto quello che occorre sapere .

    Dopo alcuni anni dall’installazione, la caldaia può presentare diversi problemi: talvolta può iniziare a bloccarsi con maggiore frequenza, in altri casi si rivela inefficiente dal punto di vista energetico. Ciò può portare anche a un aumento dei costi sia in termini di manutenzione che di bollette ed è, quindi, importante capire quale sia il momento giusto per sostituire la caldaia con un modello più recente ed efficiente. In questo articolo vi spieghiamo tutto ciò che è utile sapere.

  • venerdì 8 Novembre 2019

    Riscaldamento a pavimento: i vantaggi di scegliere questa tipologia di impianto .

    Che si tratti di una ristrutturazione o di un edificio di nuova costruzione, l’impianto di riscaldamento a pavimento può rappresentare un’ottima soluzione per abbassare le spese e aumentare la classe energetica della struttura. Ma come funziona questo sistema e in cosa si differenzia dagli impianti convenzionali?

  • venerdì 21 Giugno 2019

    Inquinamento indoor: l’importanza della qualità dell’aria interna e le soluzioni per migliorarla .

    Intervista all’Ing. Venco, professionista con una significativa esperienza nella progettazione e nella direzione lavori di impianti di climatizzazione, antincendio e idrici. Ha operato per diverse realtà, fra cui centri commerciali, edifici del settore terziario e residenziale…

  • martedì 18 Giugno 2019

    10 consigli per ridurre il consumo energetico di hotel e alberghi .

    Le bollette di elettricità, luce e gas rappresentano una delle voci di spesa più significative nella gestione di un albergo. Nell’articolo spieghiamo come limitare i costi della struttura, ridurre il consumo di energia e l’impatto dell’albergo sull’ambiente…

  • sabato 15 Giugno 2019

    Bonus condizionatori: tutte le detrazioni fiscali previste nel 2019 .

    Anche per il 2019, lo Stato ha messo a disposizione detrazioni fiscali che consentono di ammortizzare la spesa per l’acquisto di condizionatori, con possibilità di risparmiare fino al 65%. Vediamo quali sono le agevolazioni previste…