• mercoledì 16 Settembre 2020

    Igiene degli impianti di trattamento aria nei luoghi di lavoro .

    Una regolare manutenzione e pulizia degli impianti di trattamento aria è fondamentale per garantire la salubrità degli ambienti di lavoro chiusi.

  • giovedì 10 Settembre 2020

    Come risparmiare sul riscaldamento domestico? Suggerimenti e best practice .

    Il costo per il riscaldamento domestico rappresenta una delle voci di spesa che pesano di più sul “portafoglio” delle famiglie italiane; capire come risparmiare diventa, quindi, prioritario.

  • mercoledì 9 Settembre 2020

    Come funziona e quando conviene una pompa di calore? .

    La pompa di calore è una macchina in grado di estrarre calore da una sorgente a temperatura più bassa, detta sorgente fredda, e di trasferirlo a una sorgente a temperatura più alta, detta pozzo caldo. La fonte di energia termica può essere l’aria, l’acqua o la terra. Per comprendere meglio come funziona la pompa di calore, potremmo paragonarla a un frigorifero, che lavora con un meccanismo simile, ma opposto: il frigorifero, infatti, preleva il calore dagli alimenti presenti al suo interno e lo smaltisce all’esterno. Vediamo quali sono i tre passaggi secondo cui lavora una pompa di calore per riscaldare la casa:

  • venerdì 4 Settembre 2020

    Riapertura scuole: manutenzione e sanificazione degli impianti di climatizzazione per ridurre i rischi da Covid-19 .

    In vista della prossima riapertura delle scuole dopo il lockdown, vogliamo dare alcune indicazioni circa la manutenzione e la sanificazione degli impianti di climatizzazione e ventilazione. E per farlo ci siamo avvalsi dell’autorevole parere di AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione) che ha redatto un protocollo che fornisce istruzioni utili per gestire al meglio gli impianti esistenti e ridurre il rischio di diffusione del SARS-CoV-2. Il documento fa riferimento a sistemi presenti in contesti diversi, tra cui anche gli edifici scolastici.

  • venerdì 28 Agosto 2020

    Classe energetica della casa: che cos’è e come si calcola? .

    Conoscere la classificazione energetica della casa è importante se sei il proprietario dell’edificio, ma anche se sei interessato ad acquistarlo o a prenderlo in affitto. Scopri come si calcola la classe energetica di un’abitazione, quali sono i vantaggi di avere una casa in classe A e quando è obbligatorio redigere l’attestato di prestazione energetica (APE).

  • lunedì 27 Luglio 2020

    Come favorire il risparmio energetico dei condomìni attraverso interventi di riqualificazione .

    La riqualificazione degli edifici esistenti permette di ottenere numerosi vantaggi, primo fra tutti il risparmio energetico. I condomìni, in particolare, possono usufruire di diverse agevolazioni fiscali a fronte di lavori di efficientamento, tuttavia, ci sono alcuni fattori che tendono a ostacolare questo tipo di interventi.

  • lunedì 20 Luglio 2020

    Tutti i vantaggi del raffrescamento a soffitto o pavimento .

    Quando si parla di pannelli radianti a pavimento, parete o soffitto si pensa, principalmente, ai sistemi di riscaldamento. Questa soluzione, in realtà, viene sempre più spesso proposta anche per il raffrescamento, perché offre numerosi benefici in termini di estetica, comfort e risparmio. Se stai ristrutturando casa o stai valutando una nuova tipologia di impianto per la tua abitazione, scopri tutti i vantaggi del raffrescamento a pavimento o a soffitto…

  • mercoledì 1 Luglio 2020

    Come climatizzare un ristorante o un negozio? I consigli di MLGroup per scegliere il condizionatore giusto .

    La climatizzazione di un ambiente come un negozio o un ristorante rappresenta un tassello importantissimo per il successo dell’attività. In entrambi i casi, infatti, bisogna far sì che il cliente si senta a suo agio durante la permanenza nei locali e il comfort interno gioca un ruolo cruciale. In questo articolo vedremo alcune soluzioni utili per avere sempre il clima ideale e una buona qualità dell’aria interna.

  • mercoledì 24 Giugno 2020

    Superbonus 110% per la riqualificazione energetica di casa: come funziona e quali sono gli interventi ammessi? .

    Il 16 luglio 2020 è stato convertito in legge il Decreto Legislativo n.34/2020 (Decreto Rilancio) con il quale il Governo ha messo a punto una serie di misure per aiutare famiglie e imprese a far fronte alle difficoltà causate dalla pandemia da Covid-19. Fra le iniziative previste c’è anche il Superbonus edilizia 110%, che interessa gli interventi di efficienza energetica e i lavori finalizzati alla riduzione del rischio sismico, ma anche l’installazione di impianti fotovoltaici e di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

  • mercoledì 17 Giugno 2020

    La manutenzione dell’aria condizionata in albergo: normativa di riferimento e procedure consigliate .

    La manutenzione degli impianti di climatizzazione è fondamentale per garantirne l’efficienza energetica e per assicurare la salubrità dell’aria negli ambienti. In questo articolo, quindi, vedremo chi dovrebbe occuparsi della manutenzione dell’impianto…

  • mercoledì 3 Giugno 2020

    Sindrome dell’edificio malato: che cos’è e come si combatte? .

    Il tema della qualità dell’aria interna è particolarmente ampio e complesso. Oggi vogliamo affrontare un altro argomento ad essa correlato, ovvero la Sindrome dell’edificio malato: scopriamo da cosa è causata, quali sono i sintomi con cui si manifesta e com’è possibile contrastarla.

  • giovedì 28 Maggio 2020

    Ridurre l’umidità in casa: come scegliere l’impianto di deumidificazione giusto? .

    Sono diversi i fattori che migliorano la qualità dell’aria indoor: tra questi c’è il mantenimento di un corretto tasso di umidità negli ambienti. Per far sì che in casa ci sia sempre una buona qualità dell’aria, dunque, è fondamentale garantire un adeguato livello di umidità: se questo supera una certa soglia, è necessario intervenire con la deumidificazione per rendere l’aria più salubre…

  • mercoledì 20 Maggio 2020

    Filtrazione dell’aria: le soluzioni più efficienti per assicurare la qualità dell’aria interna .

    Gli impianti di climatizzazione giocano un ruolo cruciale nell’assicurare la giusta qualità dell’aria interna negli ambienti. Oltre alla ventilazione, funzionalità fondamentale per ridurre l’inquinamento indoor, essenziale è anche la filtrazione dell’aria: entrambe, infatti, concorrono al raggiungimento di una buona Indoor Air Quality (IAQ).

  • martedì 12 Maggio 2020

    Covid-19: come gestire gli impianti di climatizzazione e ventilazione in ambito sanitario .

    In un precedente articolo, abbiamo parlato di come ridurre il rischio di diffusione del Covid-19 attraverso una corretta gestione degli impianti di climatizzazione in ambito residenziale, pubblico e lavorativo. Lo spunto è giunto da una serie di documenti che AiCARR ha pubblicato nelle ultime settimane per fornire chiarimenti in merito al rapporto tra Coronavirus e condizionatori e per dare istruzioni circa…

  • mercoledì 6 Maggio 2020

    Bere l’acqua del rubinetto: i vantaggi dei sistemi di filtraggio dell’acqua .

    Perché continuare a bere l’acqua nelle bottiglie di plastica quando potremmo semplicemente aprire il rubinetto e riempire un bicchiere di acqua fresca? Consumare l’acqua del rubinetto, infatti, ha moltissimi vantaggi sul piano economico, pratico e ambientale. Oggi, inoltre, esistono efficaci sistemi di filtraggio dell’acqua che permettono di eliminare il sapore e l’odore di cloro, spesso uno dei principali motivi per cui si preferisce quella in bottiglia.

  • mercoledì 29 Aprile 2020

    I condizionatori aumentano il rischio di diffusione del Coronavirus? .

    Di recente è stata sollevata l’ipotesi che i condizionatori possano favorire la trasmissione del coronavirus. Far luce su un tema come questo è importantissimo, soprattutto perché ci stiamo avvicinando alla stagione calda, periodo in cui si fa ampio uso dell’aria condizionata, sia in ambito residenziale che lavorativo. È fondamentale, quindi, seguire il parere degli esperti per sapere come comportarsi. Con l’obiettivo di fare maggiore chiarezza sull’argomento, ci siamo affidati alla posizione di AiCARR, …

  • mercoledì 22 Aprile 2020

    La manutenzione del climatizzatore: come pulire i filtri dei condizionatori in ambito domestico .

    La cura dei filtri del climatizzatore di casa è importantissima, sia per la salubrità degli ambienti sia per l’efficienza dell’impianto stesso. Dopo aver visto come scegliere il climatizzatore giusto per il proprio appartamento, scopriamo con quale frequenza è consigliabile pulire i filtri dei condizionatori e come svolgere questa operazione.

  • martedì 14 Aprile 2020

    Ventilazione meccanica controllata in appartamento: soluzioni e tecnologie .

    Che cos’è la ventilazione meccanica controllata e quali sono i suoi vantaggi in un appartamento? Oggi viviamo in edifici sempre più “ermetici” e questo comporta indubbi benefici dal punto di vista energetico, ma cosa dire della qualità dell’aria interna? In questo articolo scopriremo perché i sistemi di ventilazione meccanica controllata sono fondamentali nelle residenze moderne, come contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria indoor e quali sono le principali soluzioni adottabili.

  • lunedì 6 Aprile 2020

    Sanificazione degli ambienti: i consigli di ML Group .

    Qual è il significato della parola “sanificazione” e in cosa si distingue dalle pulizie convenzionali? Dato che la differenza tra queste operazioni potrebbe non essere di immediata comprensione e che ultimamente si parla molto dell’argomento in seguito all’emergenza Covid-19, cerchiamo di fare maggiore chiarezza in merito, per capire che cosa si intende quando si parla di sanificazione degli ambienti e quali sono le azioni che comporta questa attività. Per chiarire il concetto di sanificazione degli ambienti, richiamiamo quanto riportato dal D.M. 274/97 che definisce le attività delle imprese di pulizia spiegando il significato dei seguenti termini: pulizia, disinfezione e sanificazione…

  • mercoledì 25 Marzo 2020

    Come scegliere il condizionatore per la casa: 5 consigli per fare l’acquisto adatto .

    Con l’avvicinarsi della bella stagione, è giusto cominciare ad attrezzarsi per affrontare le afose giornate estive. Se stai pensando di acquistare un climatizzatore – o di sostituire quello che hai – per raffrescare la casa, questo è il momento migliore per iniziare a valutare le proposte in commercio. Premesso che è importante farsi consigliare da tecnici esperti, in modo da individuare un prodotto che rispecchi pienamente le esigenze specifiche, ecco una guida pratica per orientarsi al meglio tra le varie soluzioni presenti sul mercato. Scopriamo insieme come scegliere il condizionatore giusto.

  • mercoledì 18 Marzo 2020

    L’efficienza stagionale e le nuove soglie minime SEER e SCOP previste dal 2021 .

    Già da tempo, l’Unione europea ha avviato un percorso finalizzato a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti connessi al consumo di energia, di cui fanno parte anche quelli per il raffreddamento e il riscaldamento dell’aria, attraverso una normativa sempre più severa e rigorosa. In questo ambito rientra anche il Regolamento 2016/2281 che fissa le nuove soglie minime di efficienza stagionale (indicata con i valori SEER e SCOP) per i prodotti destinati al raffreddamento e al riscaldamento, in particolare in riferimento all’ambito commerciale…

  • mercoledì 11 Marzo 2020

    Manutenzione obbligatoria della caldaia: in cosa consiste e quando farla? .

    La revisione periodica è un’operazione fondamentale per garantire la sicurezza, la funzionalità e l’efficienza energetica della caldaia. Ma in cosa consiste esattamente la manutenzione obbligatoria e con quale periodicità andrebbe svolta? Inoltre, che cos’è il controllo dei fumi della caldaia? Cerchiamo di fare maggiore chiarezza per capire cosa prevede la legge, chi è il responsabile della manutenzione e se ci sono delle sanzioni nel caso in cui questa non venga effettuata.

  • mercoledì 26 Febbraio 2020

    Climatizzare l’hotel con i fan coil: funzionamento, vantaggi e tipologie di questa soluzione impiantistica .

    I fan coil, chiamati anche ventilconvettori, rappresentano una valida opzione per climatizzare gli ambienti 365 giorni all’anno. Questi sistemi, che trovano largo impiego in diversi ambiti, fra cui gli alberghi, consentono infatti sia di riscaldare che di raffrescare i locali. Scopriamo di più sul funzionamento dei fan coil, sui vantaggi che comportano…

  • mercoledì 19 Febbraio 2020

    La climatizzazione delle piscine: quali soluzioni scegliere e perché .

    L’ambiente piscina presenta delle necessità del tutto peculiari in fatto di climatizzazione. In questo articolo ti spiegheremo quali sono le principali esigenze che dovrebbe soddisfare un impianto di questo tipo e ti forniremo alcune proposte utili per gestire al meglio il clima dell’ambiente e il riscaldamento dell’acqua. L’impianto di climatizzazione delle piscine coperte presenta un grado di complessità differente rispetto ad altri sistemi, viste le necessità a cui deve far fronte…

  • mercoledì 12 Febbraio 2020

    Impianto di cogenerazione per hotel: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi .

    Cerchi una soluzione che ti consenta di ridurre le spese del tuo hotel e di migliorarne l’efficienza energetica? Forse, allora, può interessarti conoscere meglio la cogenerazione, un’opzione interessante per chi desidera ottenere un risparmio economico e diminuire l’impatto ambientale. Scopri come funziona un impianto di cogenerazione e tutti i vantaggi che può portare a una struttura alberghiera.

  • mercoledì 5 Febbraio 2020

    Dalla migliore gestione del servizio al risparmio sui costi: i vantaggi dei sistemi di building automation e domotica per alberghi .

    Che cos’è la domotica e quali benefici può portare a una struttura ricettiva? Nell’articolo di oggi scopriamo tutte le funzionalità, le possibilità e i vantaggi offerti dalla domotica per alberghi sia per quanto riguarda la gestione dell’hotel…

  • mercoledì 29 Gennaio 2020

    Il trattamento dell’acqua nell’impianto di riscaldamento: cosa fare, quali controlli effettuare e gli errori da non commettere .

    Impianto di riscaldamento a radiatori, impianto radiante, solare termico: cosa hanno in comune questi sistemi? Indubbiamente l’acqua, che in tutti viene utilizzata come vettore per il trasporto del calore…

  • mercoledì 22 Gennaio 2020

    Come favorire il ricambio dell’aria all’interno di una struttura ricettiva .

    Fra gli aspetti che l’impianto di climatizzazione di un albergo deve essere in grado di soddisfare c’è la qualità dell’aria interna, fattore importantissimo per il raggiungimento del comfort ottimale: è quindi necessario disporre di un sistema che assicuri un adeguato ricambio dell’aria nella struttura. Vediamo quali sono le soluzioni più adatte dalle unità di trattamento aria ai diffusori, passando per le proposte più innovative.

  • mercoledì 15 Gennaio 2020

    Vantaggi e funzionamento della caldaia a condensazione .

    Fra i sistemi di riscaldamento più moderni ed efficienti ad oggi disponibili, troviamo le caldaie a condensazione. Questa tipologia d’impianto, infatti, permette sia di riscaldare gli ambienti che di produrre acqua calda sanitaria, garantendo elevati rendimenti, riduzione dei consumi energetici e un maggiore rispetto dell’ambiente data la minore emissione di sostanze inquinanti. Scopriamo di più sul funzionamento e sui vantaggi della caldaia a condensazione.

  • venerdì 10 Gennaio 2020

    Vantaggi, svantaggi e costo di un impianto fotovoltaico .

    L’esigenza di rendere più ecologico e sostenibile il sistema di riscaldamento e acqua calda sanitaria della propria casa ha portato sempre più alla ribalta il tema degli impianti fotovoltaici: questi consentono, infatti, un sensibile risparmio in bolletta, a fronte di un investimento iniziale. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta e quale potrebbe essere il costo di un impianto fotovoltaico per la tua casa? Gli impianti fotovoltaici sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica e possono essere utilizzati sia per strutture più grandi – come uffici, ditte, edifici pubblici – ma anche per…

  • venerdì 20 Dicembre 2019

    Pannello solare o fotovoltaico? Quali sono le differenze e i vantaggi di ognuno? .

    Quando si fa riferimento alle energie rinnovabili, non si può non parlare di solare termico e di fotovoltaico, due tipologie di impianto che ci permettono di sfruttare l’energia del sole per la produzione di acqua calda e di elettricità. Entrambe le tecnologie consentono di abbattere i consumi e di adottare un approccio più ecologico e sostenibile, ma quali sono le loro differenze? Meglio scegliere un pannello solare o un fotovoltaico? Analizziamo le principali caratteristiche di entrambi.

  • lunedì 16 Dicembre 2019

    Legionella: normativa e obblighi per strutture ricettive, sanitarie e SPA .

    La Legionella è un batterio che può causare seri problemi alla nostra salute, pertanto è necessario adottare misure specifiche che prevengano la contaminazione. Dato che la Legionella è in grado di proliferare negli ambienti acquatici sia naturali che artificiali, come gli impianti idrici degli edifici, è fondamentale adottare le giuste misure che ne contrastino lo sviluppo e la diffusione. In questo articolo, in particolare, vedremo che cosa prevede la normativa sulla Legionella per quanto riguarda tre tipologie di strutture a rischio…

  • mercoledì 11 Dicembre 2019

    L’impianto solare per l’utilizzo e la produzione di acqua calda sanitaria negli hotel .

    Fra i costi di gestione di una struttura ricettiva, quelli legati alla produzione di acqua calda sanitaria sono indubbiamente una voce da non sottovalutare. Al contempo, oltre a pesare in modo significativo sui bilanci di spesa di un hotel, si tratta di un aspetto molto importante anche nella valutazione del servizio da parte degli ospiti. Se cerchi una soluzione per risparmiare e garantire ai clienti il massimo comfort…

  • mercoledì 4 Dicembre 2019

    I sistemi a pompe di calore elettriche più adatti al settore dell’hospitality .

    Se nell’articolo precedente abbiamo fornito una panoramica sugli impianti di climatizzazione in ambito alberghiero, oggi entreremo più nello specifico, parlando di pompe di calore elettriche. Oltre a illustrarne il funzionamento e i vantaggi, vedremo alcune proposte adatte al settore dell’hospitality e cercheremo di capire come scegliere le soluzioni giuste. Come abbiamo visto, la climatizzazione rappresenta un aspetto importantissimo…

  • giovedì 28 Novembre 2019

    Impianti di climatizzazione per alberghi: come scegliere la soluzione giusta? .

    Per gli alberghi, gli impianti di climatizzazione rivestono un peso significativo nella soddisfazione degli ospiti e nelle spese di gestione della struttura. Per questa ragione, individuare la soluzione più adatta non è affatto qualcosa di scontato, ma richiede analisi ponderate da parte di personale esperto. Ti stai chiedendo come…

  • mercoledì 20 Novembre 2019

    Detrazioni per il risparmio energetico: gli incentivi per chi vuole efficientare il proprio hotel .

    Stai pensando di incrementare l’efficienza energetica del tuo albergo attraverso interventi di riqualificazione? Se è così, ci sono buone notizie per te. Con la Legge di Bilancio 2020, infatti, il Governo ha prorogato le detrazioni per il risparmio energetico (Ecobonus) che rappresentano un’opportunità interessante per…

  • mercoledì 13 Novembre 2019

    Sostituzione della caldaia: tutto quello che occorre sapere .

    Dopo alcuni anni dall’installazione, la caldaia può presentare diversi problemi: talvolta può iniziare a bloccarsi con maggiore frequenza, in altri casi si rivela inefficiente dal punto di vista energetico. Ciò può portare anche a un aumento dei costi sia in termini di manutenzione che di bollette ed è, quindi, importante capire quale sia il momento giusto per sostituire la caldaia con un modello più recente ed efficiente. In questo articolo vi spieghiamo tutto ciò che è utile sapere.

  • venerdì 8 Novembre 2019

    Riscaldamento a pavimento: i vantaggi di scegliere questa tipologia di impianto .

    Che si tratti di una ristrutturazione o di un edificio di nuova costruzione, l’impianto di riscaldamento a pavimento può rappresentare un’ottima soluzione per abbassare le spese e aumentare la classe energetica della struttura. Ma come funziona questo sistema e in cosa si differenzia dagli impianti convenzionali?

  • venerdì 21 Giugno 2019

    Inquinamento indoor: l’importanza della qualità dell’aria interna e le soluzioni per migliorarla .

    Intervista all’Ing. Venco, professionista con una significativa esperienza nella progettazione e nella direzione lavori di impianti di climatizzazione, antincendio e idrici. Ha operato per diverse realtà, fra cui centri commerciali, edifici del settore terziario e residenziale…

  • martedì 18 Giugno 2019

    10 consigli per ridurre il consumo energetico di hotel e alberghi .

    Le bollette di elettricità, luce e gas rappresentano una delle voci di spesa più significative nella gestione di un albergo. Nell’articolo spieghiamo come limitare i costi della struttura, ridurre il consumo di energia e l’impatto dell’albergo sull’ambiente…

  • sabato 15 Giugno 2019

    Bonus condizionatori: tutte le detrazioni fiscali previste nel 2019 .

    Anche per il 2019, lo Stato ha messo a disposizione detrazioni fiscali che consentono di ammortizzare la spesa per l’acquisto di condizionatori, con possibilità di risparmiare fino al 65%. Vediamo quali sono le agevolazioni previste…