Le nostre realizzazioni

I NOSTRI PROGETTI

  • ML Group: un partner affidabile.

    Scopri i progetti che abbiamo realizzato per i nostri clienti. Dal risparmio energetico all'efficienza degli impianti, curiamo tutti gli aspetti della progettazione termotecnica.

La riqualificazione energetica hotel Tiffany a Rimini

L’hotel Tiffany di Rimini ad inizio 2020 è stato oggetto di una importante riqualificazione energetica a cura di Clima Service S.r.l., società appartenente a ML Group (www.mlgroup.it) e dello Studio Tecnico dell’ingegnere Gian Armando Amati di Rimini, per la parte di progettazione termotecnica. L’intervento aveva l’obiettivo di riqualificare in chiave sostenibile le centrali termo frigorifere a servizio del riscaldamento e del raffrescamento di tutti gli ambienti condizionati dell’albergo, e di efficientare la parte di impianto dedicato alla produzione di Acqua Calda Sanitaria, nonché le relative sottocentrali di pompaggio e trattamento dell’acqua.

Riqualificazione architettonica curata dal Comune di Rimini

É stata portata a termine un’altra realizzazione di grande prestigio per la quale ML Group ha fornito il suo prezioso contributo. In realtà non una, ma ben tre realizzazioni a servizio di altrettanti importanti palazzi del centro storico di Rimini, si tratta del nuovo sistema di climatizzazione del Palazzo del Podestà, del Palazzo dell’Arengo e di Palazzo Garampi, quest’ultimo sede istituzionale degli uffici del Comune di Rimini, i primi due del PART - Palazzi dell’arte Rimini.

Impianto di climatizzazione: ristorante “Strampalato Park”

MLGroup è stata contattata dall’ingegnere Andrea Raggini, titolare dello studio di progettazione “Laboratoriodimpianti”, per la fornitura del sistema di climatizzazione del fast food “Strampalato Park” a Rimini. Si è trattato di un lavoro di ristrutturazione di un precedente locale, anch’esso adibito a ristorante, che ha visto la sostituzione del vecchio impianto con un prodotto più efficiente e funzionale, integrandolo perfettamente con le esigenze architettoniche del nuovo ambiente.

Impianto di climatizzazione Teatro Amintore Galli

MLGroup si è occupata della fornitura di tutte le apparecchiature necessarie per l’impianto di climatizzazione del nuovo Teatro “Amintore Galli” di Rimini. Il teatro, originariamente inaugurato nel 1857 e quasi completamente distrutto da un bombardamento nel 1943, dal 2014 al 2018 è stato oggetto di una grande opera di ricostruzione che ha permesso di riaprire la struttura dopo 75 anni di inattività. Idrotermica Coop è la ditta che ha installato tutte le macchine dell’impianto.

Manutenzione impianto Le Befane Shopping Centre

ML Group cura da 14 anni la manutenzione, 7 giorni su 7, dell’impianto condominiale del Centro Commerciale Le Befane di Rimini . Il Direttore, dottor Massimo Bobbo, spiega quali sono le esigenze di assistenza e perché porta avanti, da più di un decennio, una proficua collaborazione con il gruppo.

Impianto climatizzazione da Pepperbike

ML Group ha affiancato il progettista Roberto Migani nell’installazione di una pompa di calore Samsung di ultima generazione e dal design essenziale nel negozio Pepperbike di Rimini. La forma tonda ed elegante, perfettamente integrata nello spazio, non è il solo motivo per cui il progettista ha scelto proprio ML Group che l’ha accompagnato anche nell’accesso al Conto Termico 2.0 , una modalità di incentivo particolarmente conveniente anche per Massimo Battarra, titolare di Pepperbike.

Impianto idronico per Italcamel Rimini

MLGroup è l’azienda che ha fornito le macchine per realizzare l’impianto idronico dei nuovi uffici di Italcamel Travel Agency a Rimini . Il progetto, che è stato seguito dallo Studio tecnico Zamagna, per quanto riguarda la progettazione dell’impianto di climatizzazione, e dall’installatore termoidraulico Marco Sabba della ditta ISL Impiantistica di Sabba Lazzaro, per quanto concerne l’installazione e il collaudo delle macchine, doveva superare diverse sfide dal punto di vista architettonico , per questo necessitava di prodotti in grado di soddisfare ampiamente le richieste del committente.

Realizzazione unità di trattamento aria: hub terapia intensiva all’Infermi

Il 4 giugno 2020 è stato inaugurato il nuovo hub di terapia intensiva all’ospedale Infermi di Rimini, appartenente all’hub regionale costituito da sei strutture ospedaliere e ospedaliero-universitarie destinate a pazienti Covid e non. MLGroup ha preso parte al progetto, contribuendo alla realizzazione dell’unità di trattamento aria TCF per la terapia intensiva, installata dalla ditta Idrotermica D.I.C.A., e fornendo il rispettivo sistema di regolazione Siemens, a sua volta programmato dai tecnici di MLGroup.

Nuovo impianto di condizionamento per l’Hotel Graziella

Dalla vendita di una pompa di calore innovativa e tecnologica fino alla consulenza per ottenere il Conto Termico : l’esperienza dell’Hotel Graziella con ML Group. Consumi eccessivi e manutenzione continua hanno portato Francesca Partenzi, titolare dell’Hotel Graziella di Bellaria-Igea Marina, nel cuore della Riviera Romagnola, a sostituire il vecchio impianto di condizionamento con la pompa di calore Clivet fornita da ML Group .

Riqualificazione energetica ambito residenziale

Lo studio di progettazione “Studio Ambiente” si è rivolto a MLGroup per la fornitura dell’impianto di climatizzazione destinato alla riqualificazione energetica di un’unità immobiliare a Rimini, originaria degli anni Sessanta. La richiesta dei clienti, una coppia con una bambina piccola, era realizzare una soluzione efficiente a livello energetico e, allo stesso tempo, semplice da gestire.

Casa privata a Lugo di Romagna

L’ingegnere Francesco Feruzzi, titolare della Lecron S.r.l., ha scelto ML Group per la consulenza e la fornitura degli impianti di riscaldamento e raffreddamento per la sua nuova casa ad alta efficienza energetica a Lugo di Romagna. Ci ha raccontato così la sua esperienza.

Impianto di climatizzazione integrato villetta privata

Per la sua nuova abitazione, l’Avvocato Mauro Gualtieri ha scelto, insieme all’ingegnere Pritelli e a tutte le figure che hanno seguito i lavori, di installare il sistema di termoregolazione domestica ELFOSystem di Clivet , venduto da ML Group. Una scelta che garantisce l’ottimizzazione del consumo energetico e la comodità di sapere che, in qualsiasi momento, c’è la giusta temperatura in ogni angolo della casa.

Stadio del Volley di Rimini

Lo Stadio del Volley di Rimini , inaugurato nel 2018, è un impianto sportivo all’avanguardia che unisce alcune tra le apparecchiature, fornite da ML Group, più avanzati per poter realizzare una struttura autosostenibile. Marco Polazzi, titolare del Gruppo Ubisol che ha installato gli impianti di condizionamento, spiega come è stato possibile realizzare gli ambiziosi obiettivi energetici del progetto.

Impianto di raffrescamento Officina Blosi

L’officina N.Blosi, azienda in provincia di Ravenna che costruisce macchine per la raccolta della frutta, cercava una soluzione per raffrescare l’ambiente di lavoro durante l’estate. Il perito industriale Marco Bottega, che ha realizzato il progetto, si è affidato a MLGroup per la fornitura delle macchine necessarie allo sviluppo del nuovo impianto. Il lavoro ha visto la sostituzione di un sistema tecnologicamente obsoleto con una proposta all’avanguardia, green ed efficiente dal punto di vista energetico.

System Partner Fiera di Rimini

ML Group è storico System Partner di IEG Expo per la Fiera di Rimini e, dal 2014, anche del Palacongressi. Insieme, le due realtà, collaborano quotidianamente, fianco a fianco, per garantire la temperatura e l’aria desiderate sia durante le manifestazioni che negli uffici, assicurando così il clima migliore e l’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.