Riqualificazione energetica ambito residenziale
Situazione di partenza e sfide da affrontare
L’esigenza dei clienti era ristrutturare e riqualificare un’unità immobiliare collocata al secondo piano di un immobile del 1961: l’edificio, la cui struttura era rimasta invariata rispetto agli anni Sessanta, apparteneva alla classe energetica G.
Per aumentare il suo livello di efficienza era necessario intervenire sugli infissi e sull’involucro e rinnovare gli impianti di climatizzazione, progetto di cui si sono occupati lo Studio Ambiente e lo Studio SG di Rimini, nello specifico l’ingegnere architettonico Matteo Gnoli e l’ingegnere termotecnico Davide Chiodi. A conclusione dei lavori, l’unità immobiliare appartiene alla classe energetica A2.
ELFOSystem di Clivet: soluzione completa ed efficiente per la climatizzazione
In merito all’involucro dell’edificio, lo studio di progettazione ha optato per la creazione di un cappotto interno da 7 centimetri, dato che non era possibile realizzare quello esterno, e per gli infissi ha scelto una tripla guarnizione in gomma. Per quanto riguarda la parte meccanica, invece, ovvero il rinnovo degli impianti di climatizzazione, Studio Ambiente si è rivolto a MLGroup, per individuare le soluzioni più adatte alle esigenze dei clienti.
“Ci siamo affidati a MLGroup perché fornisce un supporto attivo nella fase preliminare del progetto: i consulenti del gruppo sanno indirizzare i progettisti nella selezione dei prodotti più funzionali ed è stata questa caratteristica a orientarci nella scelta. – afferma l’ingegnere termotecnico Davide Chiodi – I clienti volevano realizzare una riqualificazione energetica profonda, attraverso una soluzione il più completa possibile; per questo, insieme a MLGroup, abbiamo individuato nell’impianto ELFOSystem di Clivet l’alternativa migliore”.
ELFOSystem è un sistema per impianto idronico preassemblato per il residenziale (testato e collaudato in fabbrica), che garantisce il comfort e il risparmio energetico. Questa proposta include il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria, il rinnovo e la purificazione dell’aria, il tutto gestibile attraverso una pratica interfaccia. “ELFOSystem è una proposta valida, funzionale e semplice da gestire: in altre parole, rappresenta una buona sintesi di ciò che i clienti si aspettavano. La committenza, infatti, era molto esigente verso l’impianto, ma, allo stesso tempo, chiedeva una soluzione facile da utilizzare”, commenta l’ingegnere.
Pur nella sua semplicità di gestione, infatti, ELFOSystem è un sistema articolato: proprio per questo, necessita di una taratura fine in occasione della prima attivazione di ogni singola apparecchiatura che costituisce il sistema, tutte operazioni di competenza dei tecnici di MLGroup.
Particolare attenzione alla ventilazione meccanica controllata
L’impianto ELFOSystem installato prevede una pompa di calore del tipo aria-acqua con accumulo integrato per l’acqua calda sanitaria da 280 litri. Si è optato, inoltre, per un impianto radiante a pavimento sia per il riscaldamento invernale sia per il raffrescamento estivo, alimentato, in entrambe le modalità, dalla pompa di calore.
Una cura particolare è stata dedicata alla progettazione della ventilazione meccanica controllata (VMC), anch’essa parte di ELFOSystem, sia per quanto concerne il funzionamento che il design. Per realizzare una soluzione che si integrasse perfettamente con gli interni della casa, infatti, si è deciso di abbinare alla VMC di Clivet i diffusori lineari del marchio Sagicofim, altamente performanti dal punto di vista estetico (diffusori lineari regolabili serie LT 350).
Elevata sostenibilità
Nell’ottica di ridurre al massimo i consumi, è stata sviluppata una soluzione molto sostenibile, nel suo complesso. L’accumulo per l’acqua calda sanitaria della pompa di calore, infatti, è collegato a dei pannelli solari termici che consentono di riscaldare l’acqua sfruttando l’energia solare, in più è stato installato un impianto fotovoltaico da 3,6 kW che fornisce energia elettrica all’abitazione, compreso alla pompa di calore.
Il lavoro di riqualificazione, dunque, ha permesso di passare da una condizione di discomfort in tutte le stagioni (molto caldo in estate e molto freddo in inverno) a una situazione che non solo assicura un adeguato comfort ambientale, e una buona qualità dell’aria grazie alla VMC, ma anche un elevato livello di efficienza energetica.