• mercoledì 20 Maggio 2020

    Filtrazione dell’aria: le soluzioni più efficienti per assicurare la qualità dell’aria interna .

    Gli impianti di climatizzazione giocano un ruolo cruciale nell’assicurare la giusta qualità dell’aria interna negli ambienti. Oltre alla ventilazione, funzionalità fondamentale per ridurre l’inquinamento indoor, essenziale è anche la filtrazione dell’aria: entrambe, infatti, concorrono al raggiungimento di una buona Indoor Air Quality (IAQ).

  • mercoledì 19 Febbraio 2020

    La climatizzazione delle piscine: quali soluzioni scegliere e perché .

    L’ambiente piscina presenta delle necessità del tutto peculiari in fatto di climatizzazione. In questo articolo ti spiegheremo quali sono le principali esigenze che dovrebbe soddisfare un impianto di questo tipo e ti forniremo alcune proposte utili per gestire al meglio il clima dell’ambiente e il riscaldamento dell’acqua. L’impianto di climatizzazione delle piscine coperte presenta un grado di complessità differente rispetto ad altri sistemi, viste le necessità a cui deve far fronte…

  • mercoledì 12 Febbraio 2020

    Impianto di cogenerazione per hotel: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi .

    Cerchi una soluzione che ti consenta di ridurre le spese del tuo hotel e di migliorarne l’efficienza energetica? Forse, allora, può interessarti conoscere meglio la cogenerazione, un’opzione interessante per chi desidera ottenere un risparmio economico e diminuire l’impatto ambientale. Scopri come funziona un impianto di cogenerazione e tutti i vantaggi che può portare a una struttura alberghiera.

  • mercoledì 15 Gennaio 2020

    Vantaggi e funzionamento della caldaia a condensazione .

    Fra i sistemi di riscaldamento più moderni ed efficienti ad oggi disponibili, troviamo le caldaie a condensazione. Questa tipologia d’impianto, infatti, permette sia di riscaldare gli ambienti che di produrre acqua calda sanitaria, garantendo elevati rendimenti, riduzione dei consumi energetici e un maggiore rispetto dell’ambiente data la minore emissione di sostanze inquinanti. Scopriamo di più sul funzionamento e sui vantaggi della caldaia a condensazione.

  • lunedì 16 Dicembre 2019

    Legionella: normativa e obblighi per strutture ricettive, sanitarie e SPA .

    La Legionella è un batterio che può causare seri problemi alla nostra salute, pertanto è necessario adottare misure specifiche che prevengano la contaminazione. Dato che la Legionella è in grado di proliferare negli ambienti acquatici sia naturali che artificiali, come gli impianti idrici degli edifici, è fondamentale adottare le giuste misure che ne contrastino lo sviluppo e la diffusione. In questo articolo, in particolare, vedremo che cosa prevede la normativa sulla Legionella per quanto riguarda tre tipologie di strutture a rischio…

  • mercoledì 4 Dicembre 2019

    I sistemi a pompe di calore elettriche più adatti al settore dell’hospitality .

    Se nell’articolo precedente abbiamo fornito una panoramica sugli impianti di climatizzazione in ambito alberghiero, oggi entreremo più nello specifico, parlando di pompe di calore elettriche. Oltre a illustrarne il funzionamento e i vantaggi, vedremo alcune proposte adatte al settore dell’hospitality e cercheremo di capire come scegliere le soluzioni giuste. Come abbiamo visto, la climatizzazione rappresenta un aspetto importantissimo…

  • venerdì 21 Giugno 2019

    Inquinamento indoor: l’importanza della qualità dell’aria interna e le soluzioni per migliorarla .

    Intervista all’Ing. Venco, professionista con una significativa esperienza nella progettazione e nella direzione lavori di impianti di climatizzazione, antincendio e idrici. Ha operato per diverse realtà, fra cui centri commerciali, edifici del settore terziario e residenziale…