• mercoledì 24 Marzo 2021

    La pompa di calore per acqua calda sanitaria .

    Insieme al solare termico, la pompa di calore oggi rappresenta una delle soluzioni più efficienti per produrre acqua calda sanitaria risparmiando sul costo delle bollette, ottenendo il comfort desiderato e rispettando l’ambiente.

  • martedì 23 Febbraio 2021

    Cessione del credito e sconto in fattura ecobonus .

    Ecobonus ed Ecobonus 110: qual è la differenza tra sconto in fattura e cessione del credito e come utilizzare queste opzioni.

  • venerdì 16 Ottobre 2020

    Cosa sono gli edifici a “energia quasi zero” e quali sono i loro vantaggi? .

    Per favorire lo sviluppo sostenibile, nel campo dell’edilizia sono stati introdotti interventi quali, ad esempio, gli edifici a energia quasi zero (nZEB), ovvero edifici con un consumo energetico quasi pari allo zero. Scopriamo di cosa si tratta esattamente, quali sono i principi che regolano la loro realizzazione e gli incentivi messi a disposizione dallo Stato.

  • mercoledì 16 Settembre 2020

    Igiene degli impianti di trattamento aria nei luoghi di lavoro .

    Una regolare manutenzione e pulizia degli impianti di trattamento aria è fondamentale per garantire la salubrità degli ambienti di lavoro chiusi. In questo articolo vogliamo parlare della procedura indicata per mantenere gli impianti nelle giuste condizioni igieniche, riportando le indicazioni contenute nella “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”.

  • giovedì 10 Settembre 2020

    Come risparmiare sul riscaldamento domestico? Suggerimenti e best practice .

    Il costo per il riscaldamento domestico rappresenta una delle voci di spesa che pesano di più sul “portafoglio” delle famiglie italiane; capire come risparmiare diventa, quindi, prioritario.

  • venerdì 4 Settembre 2020

    Riapertura scuole: manutenzione e sanificazione degli impianti di climatizzazione per ridurre i rischi da Covid-19 .

    In vista della prossima riapertura delle scuole dopo il lockdown, vogliamo dare alcune indicazioni circa la manutenzione e la sanificazione degli impianti di climatizzazione e ventilazione. E per farlo ci siamo avvalsi dell’autorevole parere di AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione) che ha redatto un protocollo che fornisce istruzioni utili per gestire al meglio gli impianti esistenti e ridurre il rischio di diffusione del SARS-CoV-2. Il documento fa riferimento a sistemi presenti in contesti diversi, tra cui anche gli edifici scolastici.

  • venerdì 28 Agosto 2020

    Classe energetica della casa: che cos’è e come si calcola? .

    Conoscere la classificazione energetica della casa è importante se sei il proprietario dell’edificio, ma anche se sei interessato ad acquistarlo o a prenderlo in affitto. Scopri come si calcola la classe energetica di un’abitazione, quali sono i vantaggi di avere una casa in classe A e quando è obbligatorio redigere l’attestato di prestazione energetica (APE).

  • lunedì 27 Luglio 2020

    Come favorire il risparmio energetico dei condomìni attraverso interventi di riqualificazione .

    La riqualificazione degli edifici esistenti permette di ottenere numerosi vantaggi, primo fra tutti il risparmio energetico. I condomìni, in particolare, possono usufruire di diverse agevolazioni fiscali a fronte di lavori di efficientamento, tuttavia, ci sono alcuni fattori che tendono a ostacolare questo tipo di interventi.

  • mercoledì 1 Luglio 2020

    Come climatizzare un ristorante o un negozio? I consigli di MLGroup per scegliere il condizionatore giusto .

    La climatizzazione di un ambiente come un negozio o un ristorante rappresenta un tassello importantissimo per il successo dell’attività. In entrambi i casi, infatti, bisogna far sì che il cliente si senta a suo agio durante la permanenza nei locali e il comfort interno gioca un ruolo cruciale. In questo articolo vedremo alcune soluzioni utili per avere sempre il clima ideale e una buona qualità dell’aria interna.

  • mercoledì 24 Giugno 2020

    Superbonus 110% per la riqualificazione energetica di casa .

    Il 16 luglio 2020 è stato convertito in legge il Decreto Legislativo n.34/2020 (Decreto Rilancio) con il quale il Governo ha messo a punto una serie di misure per aiutare famiglie e imprese a far fronte alle difficoltà causate dalla pandemia da Covid-19. Fra le iniziative previste c’è anche il Superbonus edilizia 110%, che interessa gli interventi di efficienza energetica e i lavori finalizzati alla riduzione del rischio sismico, ma anche l’installazione di impianti fotovoltaici e di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.