Innovare e progettare
Che cos’è e come funziona un climatizzatore canalizzato?
Il funzionamento di un condizionatore canalizzato non differisce rispetto a un sistema tradizionale basato, ad esempio, su modelli ad espansione diretta splittata (i classici monosplit oppure multisplit, per intenderci), sebbene presenti alcune importanti differenze che ora vedremo.
Questo impianto è costituito da un’unità esterna e da un’unità interna che distribuisce l’aria (fredda o calda a seconda delle esigenze) all’interno dei locali, utilizzando un sistema di diffusione che non include i classici split a vista. È proprio qui che sta la differenza con un classico climatizzatore.
In genere, infatti, quando si parla di condizionatore, si pensa al tipico impianto provvisto di un’unità interna installata a parete, che ha la funzione di diffondere l’aria in ambiente: nell’impianto climatizzato, invece, l’unità interna è nascosta e l’aria viene mandata nelle stanze grazie a un sistema di canali, anch’essi non visibili.
La canalizzazione, di solito, è collocata a soffitto, all’interno di controsoffitti o cartongessi creati a questo scopo, mentre l’aria fuoriesce da apposite feritoie o bocchette di aerazione. Come un normale impianto di climatizzazione, questo sistema è in grado di agire sulla temperatura e sull’umidità degli ambienti.
Condizionatore canalizzato: a chi è adatto?
Il climatizzatore canalizzato si presta particolarmente alle esigenze degli ambienti di grandi dimensioni e può essere la soluzione giusta, ad esempio, per gli uffici e gli edifici pubblici o commerciali come negozi, alberghi, ristoranti, ecc.
Allo stesso tempo, rappresenta una proposta efficiente anche per le abitazioni che presentano determinate caratteristiche. Nello specifico, ci riferiamo alle case grandi, provviste di ampi locali, e a quelle distribuite su più piani: queste sono le condizioni che possono rendere il climatizzatore canalizzato un’opzione vantaggiosa anche in ambito residenziale.
I vantaggi del condizionatore canalizzato
Ma quali sono i benefici di un climatizzatore canalizzato? Uno dei principali vantaggi è sicuramente l’estetica: non richiedendo l’installazione di uno split a vista, infatti, si tratta di una proposta molto indicata laddove sia importante preservare l’aspetto esteriore dei locali. Inoltre, tale sistema si contraddistingue per la sua elevata silenziosità.
A questo si aggiungono il comfort e il risparmio sui costi. Per quanto riguarda il comfort, il condizionatore canalizzato consente di climatizzare in modo uniforme tutti gli ambienti di uno stabile, senza avere zone più calde o più fredde. Allo stesso tempo, se si desidera regolare la temperatura dell’aria dei singoli locali, è possibile installare delle serrande motorizzate da aprire e chiudere a seconda della necessità.
In relazione al risparmio, il climatizzatore canalizzato permette di ridurre i consumi energetici rispetto all’impiego di un sistema che prevede l’applicazione di uno split in ogni stanza. C’è da dire, ovviamente, che un sistema simile richiede un investimento iniziale maggiore rispetto a un impianto tradizionale, soprattutto considerando i lavori di muratura che necessita per nascondere le canalizzazioni, ma i benefici che ne conseguono sono notevoli.
In riferimento ai lavori da svolgere, trattandosi di un intervento piuttosto invasivo, tale proposta è sicuramente più indicata in caso di nuove costruzioni e ristrutturazioni.
Le proposte di MLGroup: il canalizzabile DVM S Mini di Samsung
Un prodotto molto funzionale, adatto agli ambienti residenziali che richiedono il massimo comfort e design, sono le unità canalizzabili DVM S Mini di Samsung, in grado di assicurare ottime performance con il minimo dei consumi, grazie alla presenza dei compressori Inverter Samsung, di uno scambiatore di calore ottimizzato e di ventilatori altamente efficienti.
Lo scambiatore di calore in alluminio microcanale, di cui sono dotati questi modelli, consente non solo di avere un’efficienza di scambio termico maggiore del 30% rispetto ai modelli tradizionali, ma anche di ridurre del 30% le dimensioni dell’unità. A questo si aggiungono l’elevata resistenza alla corrosione, la bassa rumorosità e la maggiore portata d’aria. Grazie al design compatto e al peso ridotto, inoltre, le unità canalizzabili DVM S Mini di Samsung sono facilmente installabili; questo, naturalmente, incide anche sulla manutenzione, rendendola più agevole.
Questo climatizzatore attraverso un apposito kit Wi-Fi opzionale è gestibile in modo pratico e immediato grazie all’app SmartThings, che consente di controllare il condizionatore direttamente dallo smartphone anche quando siamo fuori casa. Ad esempio, permette di accenderlo prima di rientrare, così da trovare l’ambiente fresco al nostro ritorno. Tutto ciò si unisce alla comodità degli assistenti vocali, grazie ai quali è possibile regolare l’attività del climatizzatore usando semplicemente la voce. SmartThings, inoltre, ti supporta nella gestione degli altri elettrodomestici smart dell’abitazione compatibili con questa app.
Desideri sapere di più sul condizionatore canalizzato e capire se può essere un’opzione conveniente per la tua casa? Contatta i tecnici di MLGroup per ricevere una consulenza mirata e scoprire gli incentivi fiscali disponibili.
In alternativa, se pensi sia meglio optare per un impianto di tipo tradizionale, puoi leggere i nostri consigli sulla scelta del climatizzatore giusto.