La riqualificazione energetica dell’hotel Tiffany a Rimini

Riqualificazione energetica dell'albergo

  • L'importante riqualificazione energetica dell'albergo in Via Praga a Rimini, a cura di Clima Service S.r.l., società appartenente a ML Group (www.mlgroup.it) e dello Studio Tecnico dell’ingegnere Gian Armando Amati di Rimini..

    L’hotel Tiffany di Rimini ad inizio 2020 è stato oggetto di una importante riqualificazione energetica a cura di Clima Service S.r.l., società appartenente a ML Group (www.mlgroup.it) e dello Studio Tecnico dell’ingegnere Gian Armando Amati di Rimini, per la parte di progettazione termotecnica. L’intervento aveva l’obiettivo di riqualificare in chiave sostenibile le centrali termo frigorifere a servizio del riscaldamento e del raffrescamento di tutti gli ambienti condizionati dell’albergo, e di efficientare la parte di impianto dedicato alla produzione di Acqua Calda Sanitaria, nonché le relative sottocentrali di pompaggio e trattamento dell’acqua.

Vantaggi

Perché l'hotel Tiffany ha scelto ML Group.

  • La volontà di migliorare le prestazioni del proprio impianto di climatizzazione nell’intero ciclo di funzionamento, grazie ad un sistema in pompa di calore e a più efficienti tecnologie.

    La volontà di migliorare le prestazioni del proprio impianto di climatizzazione nell’intero ciclo di funzionamento, grazie ad un sistema in pompa di calore e a più efficienti tecnologie.

  • Possibilità di avvalersi del mandato all’incasso a favore del fornitore di apparecchiature e servizi, con sconto immediato in fattura e accesso ai benefici economici offerti dal Conto Termico 2.0.

    Possibilità di avvalersi del mandato all’incasso a favore del fornitore di apparecchiature e servizi, con sconto immediato in fattura e accesso ai benefici economici offerti dal Conto Termico 2.0.

  • L’obbiettivo di conferire un importante e significativo contributo “green” allo stabile, ottenendo consumi ridotti, maggior risparmio economico anche grazie all’uso di solare termico

    L’obbiettivo di conferire un importante e significativo contributo “green” allo stabile, ottenendo consumi ridotti, maggior risparmio economico anche grazie all’uso di solare termico

pompa di calore elettrica

ML Group al servizio del risparmio energetico

Abbiamo chiesto al Sig. Mauro Montanari titolare dell’Hotel Tiffany e albergatore alla seconda  generazione, se fosse soddisfatto dei risultati in termini di risparmio energetico raggiunti dal suo nuovo impianto di Climatizzazione.

La risposta è arrivata attraverso la condivisione dei consumi degli anni di esercizio dal 2017 al 2020 compreso, quest’ultimo nonostante rappresenti un anno particolare per tutto il settore ricettivo-turistico, ha dato la possibilità di apprezzare i benefici economici dati dalla riqualificazione energetica di tutta la struttura alberghiera di via Praga composta da 51 camere, da un ampio ingresso e da una sala pranzo al piano rialzato.

L’analisi del mese di maggior affollamento, il periodo di agosto 2020, ha confermato un generale risparmio economico, dato dall’applicazione delle nuove tecnologie ad energia rinnovabile, maggiormente efficienti e rispettose dell’ambiente.

I numeri parlano chiaro, e ci dicono che l’attività del sig. Montanari si è ricavata un ulteriore margine contributivo dalla gestione del “freddo” e della produzione di acqua calda sanitaria per camere e cucina. Infatti, la percentuale di risparmio sui costi di esercizio per quanto riguarda l’elettricità rispetto l’anno precedente, è risultata circa pari al 27%; si tratta di risparmio effettivo trasferito dal nuovo sistema di climatizzazione direttamente nella bolletta del fornitore di energia elettrica della struttura alberghiera.

Il nuovo progetto fortemente incentrato su un massiccio utilizzo di fonti rinnovabili termiche, ha visto la proposta tecnico-commerciale dei consulenti di ML Group andare nella medesima direzione tracciata dal progettista termotecnico.

riqualificazione energetica

I servizi realizzati da ML Group

ML Group in qualità di General Contractor per la riqualificazione energetica del vecchio impianto di riscaldamento e raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, dopo attenta analisi dello stato di fatto impiantistico ha operato in fase esecutiva con la sostituzione e l’integrazione della quasi totalità delle apparecchiature a servizio dell’impianto meccanico di condizionamento, tutte selezionate sulla base dello specifico caso e fornite da ML Group e dalle sue società.

La Clima Service S.r.l. società appaltatrice del lavoro, ha proceduto con lo smaltimento e la sostituzione dell’ingombrante refrigeratore d’acqua con condensazione remota installato sul tetto, della vecchia caldaia di tipo tradizionale, e di parte di boiler e accumuli destinati allo stoccaggio di energia termo-frigorifera, questi ultimi assolvono al preciso compito di accumulare energia a favore dello stesso sistema di climatizzazione.

pompa di calore

La pompa di calore elettrica, prestazioni migliori e maggior risparmio

Il nuovo progetto ha visto l’applicazione di una pompa di calore monoblocco del tipo aria-acqua della serie ELFOEnergy Magnum HW di Clivet S.p.A., dove “HW” sta per produzione di acqua calda ad alta temperatura, fino cioè a 65°C in uscita dallo scambiatore di macchina e con temperature dell’aria esterna anche di -10°C (campo di funzionamento dell’unità standard a pieno carico).

L’unità in questione produce acqua calda nella stagione invernale che alimenta i terminali idronici presenti nei vari ambienti dell’hotel, i termoarredi presenti nei bagni, e le utenze “solo caldo”, oltre le Unità di Trattamento Aria a servizio dell’aria primaria dell’edificio; nonché, produce l’acqua refrigerata necessaria al raffrescamento degli ambienti durante la stagione estiva.

caldaia murale

Nuova caldaia a gas ad elevato rendimento e rispetto ambientale

La nuova caldaia murale a condensazione della serie Thision S Plus 35L di Elco Italia S.p.A., completamente assemblata con bruciatore pre-miscelato ceramico con modulazione continua della potenza e corpo di scambio in acciaio inossidabile.

Progettata dalla casa costruttrice per ottenere massime prestazioni in termini di efficienza (classe energetica “A+”), è dotata di ampio display (retroilluminato) che consente la visualizzazione in chiaro delle impostazioni.

La nuova caldaia in sostituzione del precedente generatore a combustione, assieme all’accumulo posto in centrale termica, assicura l’importante produzione di acqua calda sanitaria per tutta la struttura ricettiva.

sistema di dosaggio

Centrale di trattamento acqua e pressurizzazione

Per il trattamento dell’acqua, si è utilizzato un addolcitore a rigenerazione volumetrica con auto disinfezione resine, composto da una struttura doppio corpo con bombola in VTR verniciata e tino salamoia in HDPE con bombola in vetroresina e resina cationica forte per uso alimentare, valvola Magnum 298 con timer digitale Logix con display.

Il sistema di dosaggio di prodotti chimici per impianti con acqua potabile e non, è completa di serbatoio, staffa, pompa filtro di aspirazione e galleggiate magnetico per il fermo pompa in caso di esaurimento prodotto. Completo di contatore lancia impulsi, questo tipo di prodotto viene utilizzato nel campo alimentare e tecnologico.

Il tutto è stato reso operativo dal personale specializzato di CLIMA ACQUE S.r.l., anche questa società appartenente a ML Group.

Oggetto di riqualificazione impiantistica è stato anche il gruppo di pompaggio dedicato all’aumento della pressione dell’acqua nell’hotel (gruppo di pressurizzazione acqua), composto da due pompe collegate in parallelo, con quadro di comando integrato, è dotato di tutti gli accessori necessari al corretto esercizio del sistema di distribuzione idrico.

impianto solare

Solare termico progettato e costruito in Italia

Una serie di collettori solari piani ad alta efficienza della serie Master Plus mod. KSF-P26 di produzione della ditta Pleion S.r.l., posizionati sul livello più alto della copertura, fornisce un ulteriore contributo “green” alla produzione di acqua calda sanitaria, per buona parte dell’anno infatti l’autonomia energetica dell’hotel e la sua indipendenza dalle fonti fossili è aumentata in maniera significativa grazie all’applicazione della soluzione proposta dai consulenti di ML Group.

Inoltre, relativamente al consumo di acqua calda sanitaria e risparmio di gas metano, non meno importante è il dato economico contenuto nella bolletta di agosto 2020, dove si è potuto apprezzare un risparmio congruo alla nuova tecnologia installata ed in riferimento al precedente anno di attività.

L’investimento aumenta il valore dell’immobile ed è supportato da incentivi economici

Una drastica diminuzione delle spese per energia e manutenzione porta ad un notevole miglioramento del risultato di esercizio. Ancora di più se unita alle agevolazioni previste per le tecnologie ad energia rinnovabile, come nel caso dell’Hotel Tiffany che ha potuto avvalersi dell’importante contributo finanziario dato dal Conto Termico 2.0 , dal mandato all’incasso previsto per questo tipo di incentivo economico e dall’opportunità offerta dai recenti emendamenti governativi che prevede l’immediato sconto in fattura da parte del fornitore di servizi e apparecchiature.

Tutto ciò ha di fatto consentito all’albergatore di saldare solo la differenza dell’importo dovuto per l’ammodernamento degli impianti di condizionamento e di poter beneficiare di un tempo di ritorno dell’investimento (ROI) molto più rapido, dato oltre che dai minori consumi energetici, dai numerosi incentivi economici o bonus fiscali che mai come oggi sono disponibili.

Il sistema è valido sia per le nuove realizzazioni che per le ristrutturazioni. Lo sviluppo di nuovi progetti infatti è rapido e si integra facilmente anche nelle architetture più moderne. La compattezza e versatilità del sistema è decisiva anche nei casi di ristrutturazione degli impianti per efficientamento o per obsolescenza dell’esistente.

La maggior parte dei componenti del sistema, sono già collaudati prima della consegna e pronti per essere installati ed avviati. Il risultato è un impianto con tempi certi di realizzazione, affidabile e di agevole manutenzione.

 

 

Maggiori approfondimenti sul tema

I sistemi a pompa di calore elettriche più adatti al settore dell’hospitality

https://www.mlgroup.it/articoli-blog/pompe-di-calore-elettriche-per-hotel/

Climatizzare l’hotel con i fan coil: funzionamento, vantaggi e tipologie di questa soluzione impiantistica

https://www.mlgroup.it/articoli-blog/fan-coil-funzionamento/

Vantaggi e funzionamento della caldaia a condensazione

https://www.mlgroup.it/articoli-blog/funzionamento-caldaia-a-condensazione/

L’impianto solare per l’utilizzo e la produzione di acqua calda sanitaria negli hotel

https://www.mlgroup.it/articoli-blog/impianto-solare-per-acqua-calda/

 Legionella: normativa e obblighi per strutture ricettive, sanitarie e SPA

https://www.mlgroup.it/articoli-blog/legionella-normativa-2/

 

Contattaci.

Hai collaborato con ML Group e desideri condividere la tua esperienza? Sei interessato a richiedere l'intervento del Gruppo per un progetto analogo? Scrivici, verrai contattato al più presto.